Redazione

2 nov 2020

Conte: "La salute viene prima dell'economia". Le linee del nuovo DPCM illustrate alla Camera..

Il nuovo DPCM è quasi pronto ad essere illustrato agli italiani. Quali saranno le nuove regole? Fonte (Discorso del presidente Giuseppe Conte del 02 novembre 2020 fatto oggi alla Camera).

Si parte dalla circolazione limitata a partire dalle 21 (oppure dalle 18) non è stato ancora deciso. I provvedimenti sono stati anticipati dal presidente Conte alla Camera e dovrebbero durare fino al 4 di dicembre. Secondo conte vi è "un quadro epidemiologico in via di transizione verso lo scenario 4 con particolare riferimento ad alcune regioni". "Per tale ragione" ha spiegato "siamo costretti ad intervenire in un'ottica di prudenza per mitigare il contagio con una strategia che va modulata sulle differenti criticità delle regioni".

Il premier dopo aver assicurato che terrà conto di quanto discusso alla Camera, ha escluso un nuovo lockdown nazionale, ma ha confermato un piano modulabile a seconda del tasso di contagio RT. Si deciderà quindi di intervenire su singole regioni a maggior rischio.

In sintesi il nuovo decreto prevederà:

1) Chiusura nei giorni festivi e prefestivi di centri commerciali, ad eccezione di servizi essenziali come tabaccai e alimentari

2) Chiusura di sale gioco e dei corner di scommesse e videogames ovunque.

3) Chiusura di musei e mostre

4) Riduzione al 50% dei mezzi di trasporto pubblico locale

5) Limitazioni per gli spostamenti tra regioni, salvo motivi di necessità, lavoro e salute (documentate)

6) Limiti alla circolazione dalle 21, se non dalle 18, stanno valutando. Spostamenti concessi solo per lavoro, salute e necessità documentata.

7) Possibilità di didattica a distanza al 100%

Queste le principali misure del nuovo DPCM che dovrebbe essere illustrato entro domani agli italiani.