top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Alcuni canali digitali non si vedono bene? Ecco perché e come risolvere

Vi è mai capitato che i vostri canali si vedano a quadratini con continui salti d'immagine e di audio? Questo dipende dalla potenza del segnale che ricevete. Le nuove frequenze del digitale terrestre, nonostante la risintonizzazione dei canali, continuano a creare problemi a tanti italiani.



Tra le prime cose da fare e assicurarsi che l'antenna sia ben orientata per ricevere il segnale ottimale. Se si tratta di antenna condominiale, verificate se il problema l'avete solo voi o anche i vostri vicini.


Una delle soluzioni più attuate è l'utilizzo di un amplificatore di segnale, in grado di potenziare la potenza dei canali di 20 o 30 db.


L'amplificatore di segnale si collega alla presa elettrica di casa e ha degli ingressi per collegare i cavi d'antenna.


Sul web se ne trovano di diversi tipi e i prezzi partono dai 20 euro in su. Conviene sempre acquistare un modello con un costo che varia dai 40 ai 50 euro.


Solitamente si risolve, ma se non dovesse essere il vostro caso, può essere che nel vostro condominio sia installata una vecchia centralina "analogica". In questo caso bisognerà che il condominio confermi la volontà in maggioranza, di sostituirla.


Tra i canali con segnale più difficile c'è la RAI (HD) i canali RAI in SD si vedono meglio.




bottom of page