top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Andrea Bertorelli in arte "Satomi" e Silvia Olari: presto disco e grandi collaborazioni?

La voce pulita di Silvia Olari insieme al bravissimo Andrea Bertorelli in arte Satomi, riesce a regalare a tutti gli amanti della musica, qualcosa di nuovo ed accattivante, in grado di coinvolgere ed estasiare.


Articolo di Nicola Scillitani

& Sandro Sandri (Public Relations)


La giovane Silvia Olari, parmigiana poco più che trentenne, cantuautrice, interprete e musicista, inizia a suonare il pianoa soli 8 anni, e ad appena 9 anni studia canto moderno. Esce dai confini parmensi dopo aver partecipato a diverse manifestazioni provinciali e regionali, per partecipare a numerosi concorsi ed esibirsi durante i festival musicali in diverse parti d’Italia. Silvia ottiene ottimi piazzamenti e raggiunge posizioni da finalista: al Festival di Napoli e all'Accademia di Sanremo (2002); a Una voce per Sanremo (2005) e tanti altri, dove si classifica nelle prime posizioni. Nel 2008 partecipa a uno stage con Gatto Panceri e vince una borsa di studio presso la Hope Music School di Roma. Un altro stage importante è quello con Elio Polizzi al festival di Castrocaro e con Luca Pitteri, vocal coach e insegnante di canto. Nell'estate del 2008 Silvia si presenta ai casting di “Amici di Maria De FIlippi” , supera tutti i provini ed entra a far parte del Cast in qualità di cantante. Questa importantissima esperienza oltre a renderla nota ai numerosi telespettatori del talent show, apporta grandi cambiamenti nella carriera di Silvia che si trova affiancata al vocal coach Luca Jurman, suo maestro che decide di seguirla durante il suo percorso formativo.



Durante il Talent Silvia viene notata dal direttore artistico della casa discografica Warner Music, Marcello Balestra, che le propone un contratto che si concretizza poi con l’uscita del suo primo EP, dall’omonimo titolo“Silvia Olari”, il quale ha ottenuto un apprezzabile successo soprattutto con il singolo “Fino all’anima” scritto per Silvia da Nek.

Da qui l'ascesa di Silvia Olari che grazie alle sue indiscusse doti canore, produce diversi album di successo. Nel 2014 Silvia firma come autrice il brano “un giorno in più” per Valerio Scanu, contenuto nell'album del cantante sardo intitolato “Lasciami Entrare”.

Lo stesso anno varca nuovamente i confini nazionali e parte alla volta di Londra, metropoli artistica dove resterà più di un anno e maturerà esperienze Live importanti con varie band, proponendo sia cover che suoi pezzi originali nei più importanti locali della capitale britannica. Il rientro in Italia a fine 2015, dove riprende a scrivere e a lavorare ai suoi progetti discografici.


E dopo ulteriori successi, Silvia Olari decide di collaborare con Andrea Bertorelli, in un duo che farà sicuramente emozionare.



Andrea Bertorelli in arte Satomi, è nato a PR il 4/8/1968. Ha lavorato come autore, cantante e arrangiatore nei seguenti album di Mario Biondi: "IF" (2009), "YES YOU" (2010), doppio album live registrato all'anfiteatro di Taormina con gli Incognito. "GAMBLIN' MAN" (2011), "DUE" (2011), "BEYOND" (2015), "DARE" (2021).

Nell'album BEYOND (2015) è co-autore di 2 brani uno del quale è il singolo LOVE IS A TEMPLE a tutt'oggi il brano più scaricato come download a pagamento della intera discografia di Biondi.


Nel 2018 produce e arrangia l'album UGLY MAN-THE GINO VANNELLI SONGBOOK dove collabora con alcuni importanti jazzisti e produttori del panorama italiano come Giovanni Amato, Gigi De Rienzo (Pino Daniele Band), Stefano Pulga (Finardi, Baglioni, E.Bennato, Kim & The Cadillacs), Guido Guidoboni (Area), Pierluigi Bisogno (Orchestra Sinfonica della RAI).


A Settembre 2020 esce il disco dei Maison Musiq ON THE 3rd FLOOR prodotto in collaborazione con Sauro Malavasi & Valerio Semplici (Black Box) dove è presente come cantante, autore e tastierista.


Ha lavorato come turnista anche nell'album dei Ridillo "PLAYBOYS" (2011) e nel disco "FACCIA DA SOUL" di Daniele "Bengi" Benati (2014).


Dei primi mesi del 2021 sono le nuove versioni di "MANGIO AMORE" e de "L'IRA DI DIO" che lo vedono come tastierista & co-arrangiatore insieme ai membri "storici" dei Ridillo Al Benati, "Bengi", Schiffer & Paul Derrik.


Olari e Satomi fanno sapere in anteprima che nei prossimi mesi potrebbe arrivare un album in duo, e siamo certi che sapranno regalarci qualcosa di sublime. Non vediamo l'ora di sciogliere le riserve e di darne notizia ufficiale.


Il video saluto per InVeritas Press di Silvia Olari & Andrea Bertorelli:




Altri brani:




Le foto (Con il cd in mano è Valerio Carboni);


Pubblicità:




bottom of page