top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

ANTONIO GENNARI: insegna il pianoforte su Youtube a 19.000 iscritti, diffondendo il suo metodo.

Antonio Gennari nasce a Lodi il 16 Marzo 1959, e scopre l'amore per la musica durante le lezioni di musica alle scuole medie, quindi all'età di 14 anni inizia gli studi di pianoforte classico con lezioni private. Il suo canale Youtube continua ad essere seguitissimo grazie al metodo di insegnamento per pianoforte da lui realizzato e davvero efficace.


Articolo di Nicola Scillitani

& Sandro Sandri (Public Relations)



A 15 anni entra nella prima formazione musicale, una band nominata “La radice quadrata” in un decennio come gli anni 70 dove la musica moderna e il rock progressivo erano un campo pieno di vita in continua fioritura.


Dalla prima band, fonda con un componente della stessa, una nuova band “I Manta”, gruppo musicale presente tutt'oggi, che eseguiva cover di grandi gruppi del rock progressivo, (Pfm, Banco, Genesis, Pink Floyd,ecc,ecc,), e nel 1977 esce il primo singolo della band “Fiore d'acciaio” e scrive il retro del singolo, “Prego per te” che diventa così la sua prima canzone incisa e pubblicata.


Nei primi anni 80, sulle ceneri dello scioglimento del gruppo I Manta, oggi riunito dal 2010, entra a fare parte del gruppo “ARFF”, incidendo e pubblicando un'altro singolo e un album “Figli del Bronx”.


Nel 1983 inizia il percorso di cantautore e autore/compositore, percorrendo varie esperienze nazionali arrivando più volte alle porte di Sanremo giovani.

Nello stesso periodo, avvalendosi dell'esperienza di studio della musica classica (8 anni), intraprende la professione di insegnate di pianoforte lavorando in una accademia musicale e con allievi privati anche a domicilio.


Nel 2007, con l'intendo di aiutare i suoi allievi, nello svolgere i compiti settimanali, apre una pagina personale sul canale Youtube, dove posta i video delle lezioni di pianoforte, gli stessi esercizi del suo programma didattico, affinché i suoi allievi possano rivedere i vari passaggi che avevano avuto nella lezione acquisita.


Questa operazione, postare video lezioni, negli anni si è notevolmente evoluta ed oggi il suo canale Youtube conta 19.000 iscritti e più di 1000 video pubblicati, visibili al pubblico circa 700, e si trovano playlist del metodo Beyer, del Cesi Marciano, di vari tutorial di musica classica e musica moderna, il Metodo di pianoforte Gennari, da lui scritto, e sta lavorando ad altri corsi, sempre nell'ambito del pianoforte.


Da notare che come autore/compositore, dopo avere lavorato con grandi edizioni (tra le quali la più importante Universal Publishing), nel 1997 scrive per il cantante Italiano Gianpiero Anelli, in arte DRUPI, la canzone “Bella e Strega”, che darà anche il nome all'album uscito nello stesso anno.


Sempre per DRUPI, scrive dopo 2 anni, sull'album successivo “Buone notizie”, il brano “Colpa dell'amore”.


Oggi, oltre ad essere autore e compositore, lavora come produttore discografico per un importante gruppo discografico indipendente.


Nota importante da evidenziare, è che ha iniziato l'attività di Pianobar nel lontano 1980, primo nel Lodigiano, iniziando in un night sopra la discoteca “BLACK RIVER” di Sant'Angelo Lodigiano, per poi esibirsi in incalcolabili serate da quell'anno ad oggi, attività prosegue tutt'oggi nelle esibizioni in locali live.


Sposato nel 1985, e tutt'oggi ancora coniugato con la moglie Stefania, ha tre figlie di cui la primogenita gli ha regalato due meravigliose nipotine, quindi, tra tutte le cose sopra elencate che svolge, fa anche il nonno.


Galleria:

Video:


Il videosaluto:







bottom of page