top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

App Immuni: "Mia moglie positiva ma non segnalata". Funziona davvero?

L'App immuni funziona davvero? A denunciare il contrario un cremonese, in un articolo pubblicato sul giornale on-line "Oglioponews".



Secondo quarto riportato nell'articolo, la moglie dell'uomo sarebbe positiva, ma l'app immuni non lo avrebbe avvisato". Potrebbe essere riconducibile al fatto di essere congiunti?... Battute a parte cerchiamo di capirne di più.

Immuni avrebbe dovuto segnalare all'uomo di essere venuto in contatto con un positivo, considerando che entrambi hanno installato l'app da tempo. Tra l'altro il software non può essere installato su tutti gli smartphone a causa dell'elevato standard di sicurezza richiesto.


Intanto l'utilizzo dell'app IMMUNI è diventato obbligatorio per le AUSL: "al fine di rendere più efficace il contact tracing attraverso l'utilizzo dell'app Immuni, è fatto obbligo all'operatore sanitario del Dipartimento di prevenzione della azienda sanitaria locale, accedendo al sistema centrale di Immuni, di caricare il codice chiave in presenza di un caso di positività".


Secondo le stime il download dell'applicazione ha raggiunto quota oltre 9 milioni di download, ma tanti restano i problemi tecnici ad essa legati:


1. Vi sono giorni di blackout nella scansione dei dispositivi intercettati dagli smartphone Android

2. Non esiste nessun supporto tecnico a lei legata, anche se continui sono gli aggiornamenti che tentano di risolvere man mano i tanti bug presenti.

3. Impossibile installare l'app su molti dispositivi Huawei ed Honor.

4. Per installare l'app occorre avere uno smartphone che abbia un chip Bluetooth Low Energy, Android almeno in versione 6 Marshmallow e Google Play Services installato in versione 20.18.13 o successiva.

5. L'utilizzo costante del Bluetooth scarica prima la batteria e lascia una "porta aperta" ai malintenzionati hacker nel caso in cui non si sia adeguatamente protetti.


Oltre a questi problemi, è presente un grave bug sui dispositivi Android, che a volte, anche per giorni, non consente all'app di tenere monitorata l'esposizione dell'utente. A onor del vero alcuni FIX sono usciti con degli aggiornamenti, ma sembra che sulla maggioranza dei dispositivi, non si sia ancora risolto. L'errore, blocca casualmente i controlli di esposizione, non consentendo un veritiero tracciamento, oppure capita che non ricevono le notifiche di allarme.



bottom of page