top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Aumenta il divario sociale. Per Pfizer e Moderna, guadagni di 1.000 dollari a secondo.

Dal meeting annuale del World Economic Forum arriva uno studio che conferma l'aumento del divario sociale nel mondo. In poche parole i ricchi sono sempre più ricchi, il ceto medio ed i poveri invece, sono sempre più poveri a causa di guerra e pandemia.



Negli ultimi 2 anni i miliardari hanno visto aumentare i loro tesori al ritmo di un miliardo ogni due giorni, mentre 1 milione di persone ogni 33 ore rischia di finire in povertà assoluta.


L'incremento dei costi del carburante e di quello del cibo hanno permesso ai magnati del denaro di brindare, approfittando così di guadagni esorbitanti, repentini ed insperati.


2.668 miliardari possiedono una ricchezza netta pari a 12.700 miliardi di dollari. I 20 miliardari più ricchi del mondo hanno patrimoni che valgono più del Pil dell'intera africa subsahariana.


Non basterebbero 100 vite ad un operaio per raggiungere una piccola parte di quello che guadagno questi miliardari.


Tra i settori che si sono accaparrati più denaro ci sono il settore dell'energia, del carburante, quello inerente alla produzione di mascherine e igienizzanti e quello farmaceutico che in particolare negli ultimi 2 anni ha registrato profitti enormi. Pfizer e Moderna ad esempio, ogni secondo hanno guadagnato 1.000 dollari, facendo pagare ai governi, le dosi di vaccino, fino a 20 volte di più rispetto al costo di produzione stimato.




bottom of page