top of page
Immagine del redattoreRedazione

"CINEMA" è il nuovo singolo dei BALTO (Pioggia Rossa Dischi, distr. ADA Music Italy)


Si intitola “Memoria degli alberi” il nuovo disco di Claudia Bombardella. Compositrice, polistrumentista, cantante, da circa 30 anni sviluppa la sua meticolosa e appassionata ricerca nello studio di svariati strumenti (sax baritono, clarinetti, violoncello, fisarmonica e vari strumenti etnici), la voce umana, principi di fisica quantistica e il Taiji e Qi gong. Oggi sperimenta anche il gioco dentro direttrici che spaziano nel mondo: appoggiarsi sulla natura e alla natura degli alberi poi fare ritorno.



Eccolo il nuovo disco di Claudia Bombardella.

Musicista certamente, ricercatrice di un suono che dialoghi costantemente con la natura e con tutto ciò che di materico e spirituale faccia da corona alla vita stessa. Non poteva dunque mancare una connessione fortissima tra il mondo degli uomini e gli alberi, concetto che va ben oltre la favolistica allegoria. Da sempre gli alberi, la natura in generale è considerata "testimone" delle vicende umane. Nel nostro immaginario pare che la linfa possa ascoltare, assorbire e processare tutto ciò che intorno si muove, dai campi elettromagnetici all'aria, all'acqua, e così con tutti gli elementi del creato compresi i pensieri ed emozioni umane.

Così quando poi andiamo a connetterci con loro possiamo ricevere i loro racconti, che giungono da tutto il mondo grazie alla sotterranea interconnessione che li lega tutti fra di loro e con la natura tutta.


«Un ennesimo viaggio nel mondo, negli stili espressivi più svariati, un cd che ci riconnette alle tradizioni e all’arte di ascoltare, un anelito viscerale alla bellezza». C. Bombardella


"Swing" - Official Video



Ed eccolo dunque “Memoria degli alberi”: lo spazio in cui la musica racconta è come una grande foresta da cui emergono voci d'Armenia, canti di un cinghiale in amore, il fiorire di un verso di Shakespeare, vocalizzi dell'Uzbekistan, una danza spagnola, una della Transilvania, una canto iraniano, un canto di una shamana Yacuti, e così via.. mille suoni colorati che sorgono in ogni angolo come fiori, voci, pensieri e riflessioni di piccoli e grandi poeti… son forse loro gli alberi? Oppure sono gli alberi che non solo ci proteggono ma nutrono intimamente il nostro spirito? Non lo sapremo mai, ma una cosa la possiamo fare, ed è imparare ad ascoltarli sempre meglio.


«Innanzitutto grazie dal profondo del cuore a Silvio Trotta e Alessandro Bruni, musici galatticamente fantastici nonché splendidi compagni di viaggio senza i quali questo CD non sarebbe nemmeno mai stato pensato». C. Bombardella


C R E D I T I


Claudia Bombardella

voce, clarinetto in do, setar, fisa, bendir, daf, nacchere


Silvio Trotta

voce, mandolino, buozouki, chitarra battente, tamburello, mandoloncello


Alessandro Bruni

chitarra classica


Jessica Lombardi

flauto traverso, cucchiai


Marzio Benelli

percussioni, chitarra elettrica, voce - Recording, Mix & Editing


CLAUDIA BOMBARDELLA - biografia & social

Compositrice, polistrumentista, cantante, da circa 30 anni sviluppa la sua meticolosa e appassionata ricerca nello studio di svariati strumenti (sax baritono, clarinetti, violoncello, fisarmonica e vari strumenti etnici), la voce umana, principi di fisica quantistica e il Taiji e Qi gong.


Parallelamente alla ricerca Claudia sviluppa il suo talento come compositrice, scrive e arrangia le musiche per numerosi progetti e formazioni (spettacolo come solista, duo, trio, quintetto..ecc, a formazioni orchestrali come la Volksoper di Vienna, l’orchestra Regionale della Toscana e cori).


Da tali esperienze nascono nel tempo 13 CD riconosciuti a livello internazionale.


Nel 2008 le viene riconosciuto il Premio Teresa Viarengo con la seguente motivazione: “Polistrumentista e cantante, rilegge in modo originale l’essenza della tradizione, ripresentandola con suoni nuovi e idee creative tanto dal punto di vista timbrico quanto da quello compositivo. Rara figura di front woman nella nuova musica acustica italiana”.


Nell’ultimo ventennio si dedica intensamente al lavoro di ricerca sulla “vocalità e creatività”, tiene seminari in varie cittá d’Italia (Firenze, Roma, Udine, Bergamo, Gubbio, Perugia, Terranuova, Massa...ecc) ed all’estero: Madrid, Barcelona, Valencia (Spagna), Montpellier (Francia) e Namest (Cecoslovacchia).




Comments


bottom of page