top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Collezione La Gaipa. Hotel Costa Azzurra Museum: una vacanza all'insegna dell'arte e del relax

Si tratta di un progetto di recupero e valorizzazione di reperti archeologici andati dispersi nel corso dei secoli. Fino al 1939 – anno in cui entrò in vigore il Testo Unico per la Tutela delle Cose di Interesse Artistico o Storico – il commercio dei beni archeologici era praticamente libero, per cui i grandi viaggiatori del passato e del mitico Gran Tour avevano la possibilità di portare all’estero reperti e opere d’arte del patrimonio artistico e culturale italiano.



Attraverso il progetto della “Collezione La Gaipa” sono stati recuperati pezzi pregiati presso case d’asta, antiquari e collezionisti privati italiani e stranieri consentendone il ritorno sul territorio originario per offrirli allo studio e alla fruizione dei visitatori. La collezione oggi conta diversi reperti, databili tra il V e il VI secolo avanti Cristo, che per la prima volta vengono esposti al pubblico in forma permanente.



Tra i pezzi più pregiati figurano un pregevolelèkythosalla maniera del pittore di Haimon e un vaso realizzato dai primissimi abitatori della Sicilia ad imitazione dello stile arcaico-greco



Un soggiorno immersi nella storia è un’esperienza unica per quanti soggiornano all’Hotel Costazzurra Museumdove è possibile anche seguire delle interessanti visite guidate e provare l’esperienza di toccare alcuni reperti, vivendo l’emozione di tenere un pezzo di storia nelle proprie mani.





Comunicato ricevuto da:

Ufficio stampa Uno@uno





bottom of page