top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

“CUFFIE” È IL NUOVO SINGOLO DIBENNAFT. NICHOLAS MANFREDINI PROD. MIRINO

Dal 16 settembre è disponibile in tutti i digital stores “Cuffie” (Red Owl Records), il nuovo singolo di BENNA ft. Nicholas Manfredini e prodotto da Mirino.


Cuffie” è un viaggio in treno, in compagnia di quell’oggetto che ha il potere di isolare una persona dal rumore dei propri pensieri, amplificando il suono dei sentimenti attraverso la musica. Le cuffie ci permettono di ballare al nostro ritmo personale, anche e soprattutto quando non è a tempo con quello della vita. Un casco spaziale attraverso cui osserviamo l’universo nella sua meraviglia, permettendoci di modellarlo a nostro piacimento. E noi, noi tutti, ne siamo schiavi, ma è una schiavitù buona: ne siamo rapiti, ma non vogliamo mai tornare indietro.

Il nuovo progetto di BENNA, incentrato sulla ricerca poetica nei testi associata ad una musicalità molto elettronica, è iniziato lo scorso aprile con la pubblicazione di “Un cappello per terra”, seguito da “Il pesce rosso”, brano che affronta il tema della depressione, ma in chiave leggera, quasi da hit estiva. Il nuovo singolo, “Cuffie”, è la piena espressione del lavoro costante che l’artista ha intrapreso da 4 anni a questa parte, come cantautore e come paroliere.

“Non mi sento un eterno Peter Pan, ma concordo con George Bernard Shaw: L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. Io, influenzato dai miei bambini e spinto dall’amore e dal supporto della mia compagna, ho ancora tanta voglia di giocare.”

BIOGRAFIA BENNA:

BENNA, all’anagrafe Marco Benati, è nato a Carpi (MO) il 7 Ottobre 1981.

Fin da giovane ha fatto parte di diverse band, spaziando dal grunge al punk e all’hip hop e al crossover. Dal 2016 avvia la sua carriera solista, cercando di unire la passione per il cantautorato alle sue influenze rap.

Il primo disco da solista, del 2017, intitolato “Al Lupo!”, presenta sonorità cupe ed elettroniche.

Nel 2018 collabora con Asmodee Italia per il singolo “#ViAsmo” per la presentazione di Play Modena.

Nel 2019, dopo il secondo disco, “Il pirata che ha trovato loro”, inizia la collaborazione col producer Mirino, e con il cantautore Nicholas Manfredini, che ancora oggi continua a ottimizzare le potenzialità dell’artista. Nonostante la sua prima necessità sia quella di esprimere sempre un significato e un risvolto positivo nei suoi pezzi, i tre artisti donano ai brani con un suono fresco, più accattivante, rivolto anche agli ascoltatori più giovani. Da questa collaborazione nasce “L’insegnamento dell’asino”, terzo disco dell’autodefinitosi “rappautore”, in pieno lockdown. L’album è stato preceduto da singoli “Noah”, in cui Benna duetta con uno dei due figli, e “Il mio vestito nuovo”, il cui video è stato girato, insieme ad amici da tutta Italia, ognuno da casa e poi montato magicamente da Luca Fabbri, videomaker di fiducia. Il terzo sigolo è “J-Ax”, pezzo molto ironico dedicato al cantante milanese con cui Benna condivide anche una certa somiglianza fisica.

Nel novembre del 2020, Benna inizia a lavorare sul nuovo progetto, anticipato dal singolo “Bella Italia”, cantato insieme alla mia compagna Sara Conato e scritto per il docufilm di Lorenza BenattiRoad to bella Italia”, disponibile su TimVsion e YouTube.

Nel 2021 esce “Perenne”, una ballata dedicata ai due figli (Per N, che è l’iniziale dei loro nomi), seguito da “Santa Musica” con Nicholas Manfredini, un’autentica preghiera scritta per la Musica, che ci accompagna fedele in ogni passo della nostra vita e ci aiuta ad appuntarne tutti i ricordi.

Il 24 Settembre esce il singolo “La cosa più bella che ho visto”, che anticipa l’album “20x2”, sulle piattaforme digitali dall’8 di ottobre 2021.

LINK UFFICIALI BENNA

RED OWL RECORDS


Comunicato Ricevuto da:

Ufficio Stampa GOOD GUYS






bottom of page