top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Emilia Romagna in zona gialla da venerdì? Andiamoci piano non è così. Cosa cambia davvero!


Nei giorni scorsi su alcune testate locali è apparso il titolo: "Pizzarotti: Parma in zona gialla da venerdì". Occorre fare delle precisazioni.


di Nicol a Scillitani


Doveroso è da parte mia è fare alcune precisazioni, onde evitare di ritrovarsi se non bene informati a commettere azioni non rispettose del DPCM in corso, rischiando sanzioni e conseguenze penali.


L'Emila Romagna è e rimarrà zona arancione fino a quando il governo non lo deciderà. Venerdì 27 novembre è doveroso ricordare due avvenimenti. Il primo la fine dell'ordinanza firmata dal presidente Stefano Bonaccini, e il secondo, un incontro del governo per decidere quali regione potranno cambiare zona. Ricordo anche che il DPCM del governo è e sarà in vigore fino al 3 di dicembre.


La fine dell'ordinanza di Stefano Bonaccini permetterà quanto segue: Sabato 28 e domenica 29 novembre, i commercianti potranno nuovamente essere attivi. Rimarranno chiusi solo i centri commerciali, ad eccezione delle attività al loro interno come edicole, tabacchini, farmacie, parafarmacie, presidi sanitari e punti vendita alimentari o tutti coloro che sono autorizzati. Si potrà tornare a lavorare nei negozi di vicinato anche nei festivi e prefestivi. A riaprire saranno anche medie e grandi strutture di vendita non comprese nei centri commerciali e i poli funzionali come ad esempio i Superstore e gli outlet. A decidere come e se farlo saranno gli stessi brand.


Per il resto non cambierà nulla. L'Emilia - Romagna è e resta zona arancione fino al 3 di dicembre, o a nuova comunicazione del governo.


Quindi da venerdì non ci sarà ancora nessun passaggio da zona arancione a gialla, e nei comuni potrete continuare a spostarvi solo per motivi di studio, lavoro, necessità vere e salute, documentate da autocertificazione.


Vi invito sempre ad attendere comunicazioni ufficiali del governo.





bottom of page