• Redazione

EsseNziale e il suo ultimo singolo "Good Vibes".

EsseNziale, artista emo-rap e produttore il cui vero nome è Simone Zuccalà, nasce a Reggio Calabria il 15 novembre 2006.La musica diventa fin da subito indispensabile, un bisogno necessario e quindi essenziale per la completa espressione di dolori, gioie, delusioni e soddisfazioni attraverso la scrittura.


Comunicato ricevuto dall'artista.


Il 26 ottobre del 2019 incide il suo primo singolo "ufficiale" da indipendente, a cui seguono altri due singoli durante la stessa annata, ed altri due l'anno successivo. Che lo spingono a firmare (dopo aver acquisito le giuste skills) un contratto di distribuzione, agli inizi di settembre, con la Red Owl Records unitamente alla Visory Records, Thaurus Music e Belive; In contemporanea gli viene offerto per via della vittoria del "Premio Urano" un contratto con l'etichetta Cosmophonix.il 19 dello stesso mese viene lanciato il singolo "Bang Bang Bang" seguito dalla hit vincitrice di tanti premi ossia "ALI" nel gennaio del 2021. Il mese di giugno coincide con l'uscita di "Sad Story Feat.A-L" Nell'estate del 2021 partecipa ad un concorso canoro targato Dany De Santis, vincendo l'opportunità di essere prodotto dallo stesso. Questo connubio porta all'uscita di "AUTOSTIMA", con tanto di un importante regia video targata Lapo Arbuzzi il 22 settembre del 2021 che segna un nuovo inizio per l'artista.


Oltre alle varie comparsate nei vari videoclip, varie radio e vari concerti, dopo l'uscita del 16 luglio con Corosmi e Br1 nel singolo "Cambiare Colore" nell'agosto dello stesso anno collabora con Gantex nella riuscita di "Luna Park". L'inizio del 2022 coincide con la pubblicazione del remix "Pegadita De Mi" di Peje Flash in collaborazione con diversi artisti internazionali mentre,il 3 febbraio del 2022, con "Cuore Spento" di A-L, singolo contenuto in TEATRO,album con più di 1 milione di ascolti.Rientra nella Top 50 di ITunes fino ad arrivare al terzo posto della sezione Hip Hop risultando quarantatreesimo di ITunes Italia.Sempre nel 2022 insieme al cantante varesino Marco Conte,rientra nella terza versione del progetto "Irene",pubblicando cosi "Irene 3",lo rivediamo nell'album di Gantex con la canzone Ansie E Paranoie,ritornando poi ancora una volta con tanto di produzione oltre che featuirng,per la hit estiva di Gantex,ovvero “Quando ti muovi.


Nell'ottobre del 2021 partecipa e vince il Talent Show, organizzato dallo speaker radiofonico Ezio Liccardi, grazie al consenso di giudici importanti della scena musicale come Mudimbi, Bigmama Demis Facchinetti e Kento. Conclude il 2021 con il singolo "NOVEMBRE" per poi ripresentarsi il 5 gennaio del 2022 con il singolo "NONNA". Intanto, attraverso il legame creatosi successivamente con lo speaker Ezio Liccardi, incide la sigla d'apertura del format radiofonico "Angeli E Demoni" .Fondano insieme l'etichetta discografica indipendente "Emergency TS Music" di cui EsseNziale produce e gestisce gran parte degli artisti. Il 17 febbraio, incide il suo singolo "SERENAMENTE Feat.Fily", estratto da quello che sarà il suo primo album.


IL PRIMO ALBUM

Il 14 marzo 2022 pubblica "VABBÉ", un album con all'interno cinque brani editi ed otto inediti. Un viaggio emotivo che mette a nudo la vera natura di EsseNziale grazie ad una scoperta guidata dell'artista attraverso brani introspettivi come "Vuoto Dentro" Feat.Delfo, e la spiazzante "La Mia Storia Allo Specchio". Fanno da corona alle più note "ALI", "AUTOSTIMA" e "SERENAMENTE" l'omonima "VABBÉ", "MalDive" e diversi featuring interessanti tra cui "DOVREI" Feat.Barf.


L'album in meno di 48 ore dalla sua pubblicazione ha superato i 100 mila ascolti Spotify. Continua la sua carriera continuando a pubblicare pezzi su YouTube, Instagram, Spotify e tutti i digital stores.


GOOD VIBES:


Il ritorno di EsseNziale dopo l'uscita del suo primo album "Vabbè". Un'attesa premiata grazie ad una produzione molto leggera e ricca di sonorità estive che allontana l'immaginario collettivo da ciò che è stato il tema principale di questo 2022 dove, attraverso l'introspezione, Simone Zuccalà (Esse Nziale), (grazie anche alla produzione musicale di Filippo Romeo A.K.A. Fily), ha voluto esporre se stesso e tutte quelle pagine in bianco e nero della sua personalità. Con "Good vibes" mare e cocktail si mischiano in un bicchiere rendendo questa hit spumeggiante e piena di brio che si distacca completamente dal percorso sad proiettando l'ascoltatore verso un immaginario fatto di falò, Lune piene e disavventure estive.


Amori ed incontri mordi e fuggi racchiusi in una scatola del tempo di una stagione breve, intensa ed indimenticabile.


"Good Vibes" è la consapevolezza di un'artista che riesce a raccontare se stesso senza mai essere banale, questo singolo EsseNziale lo ritiene la sua prima ufficiale hit estiva, che porterà durante i prossimi concerti augurandosi di far divertire, di strappare svariati sorrisi e regalare un pò di spensieratezza, dopo questi tempi duri.


Il videosaluto per InVeritasPress.it:



Il videoclip: