top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

GB: Vaccino COVID. Reazione allergica per alcune persone. L'Europa monitorerà con attenzione.

A seguito di alcune persone risultate allergiche al vaccino Anti - Covid delle aziende farmaceutiche Pfizer e Moderna, Emer Cooke capo dell'agenzia EU e 59enne farmacologa irlandese, ha deciso di fare delle precisazioni.



"Non voglio pregiudicare il lavoro dei nostri esperti sui vaccini di Pfizer e Moderna, ma posso anticipare che la visione preliminare dei dati che abbiamo ricevuto il primo dicembre è positiva per quanto riguarda efficacia e sicurezza". Ad affermarlo è stata la direttrice dell'Ema, Emer Cooke che annuncia: "Probabilmente ci esprimeremo il 29 dicembre per Pfizer e il 12 gennaio per Moderna".


"Dobbiamo - continua la Cooke - ancora controllare la qualità della catena di produzione e la capacità delle aziende di preparare il rimedio su larga scala. Su questi aspetti i nostri esperti hanno domandato informazioni addizionali, così come abbiamo chiesto ulteriori dettagli sulla sicurezza. È uno scambio di informazioni costante, che svolgiamo su base giornaliera. In Europa il processo di autorizzazione è indipendente, non ci sentiamo sotto pressione politica. La pressione semmai è scientifica perché vogliamo essere certi di fare il meglio per i cittadini con l'autorizzazione predisporremo misure stringenti di monitoraggio su tutta la popolazione, inclusi gli anziani. I produttori dovranno farci rapporto su qualsiasi evento negativo e ogni mese dovranno inviarci i dati sull'andamento delle vaccinazioni. Così potremo capire se eventuali casi sono legati alla vaccinazione".


L'Autorità Nazionale di controllo sui farmaci (Mhra) ha raccomandato di non sottoporre a vaccinazione anti Covid chi abbia alle spalle una storia di "significative" reazioni allergiche. La decisione arriva dopo che due delle centinaia di persone a cui è stato somministrato il vaccino Pfizer/Biontech nel Regno Unito, hanno avuto reazioni allergiche.




bottom of page