top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Ilaria Cavalleri: La giovane pianista bresciana che rivela la vera essenza della musica.

Ilaria Cavalleri, una pianista straordinaria, appena 20enne. E’ nata a Brescia il 15 settembre 2001 ed il suo curriculum già rispecchia la sua preparazione. Ascoltandola si può percepire l'essenza dell'importanza della musica.


Articolo di Nicola Scillitani

& Sandro Sandri (Public Relations)


Il suo primo approccio alla musica inizia in giovane età attraverso lo studio del canto che le ha permesso di incidere numerosi cd in sale di registrazione, al quale affianca fin da subito lo studio del suo strumento, il pianoforte, iniziandolo a suonare all’età di sette anni e riuscendo ad essere ammessa al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia nel 2012 nella classe del M° Maurizio Baglini, che la sostiene tutt’oggi.


Dopo aver frequentato il corso pre-accademico, si iscrive al Triennio di laurea presso lo stesso istituto, dove sta terminando l’ultimo anno sotto la guida del M° Pinuccia Giarmanà.

Nonostante la giovane età ha già partecipato a diversi concorsi pianistici: vincendo, nel maggio 2017, il 1° premio assoluto di categoria al “3° Concorso Internazionale Giovani Musicisti Diapason D’oro” di Pordenone ed al “Concorso Piano Sinfonia” di Lucca ed il primo premio al “Concorso musicale nazionale civica scuola di musica Claudio Abbado” di Milano ed al concorso pianistico “Pietro Montani” di Lodi.


Nel gennaio 2020 si è esibita al Teatro Grande di Brescia nell'evento “Un giorno di Cento anni fa" in memoria del centenario del M° Arturo Benedetti Michelangeli.

Lo scorso maggio 2019 ha ricevuto da Ubi Banca il premio Giovane Talento dell’anno, istituito dalla banca stessa e assegnato dal Conservatorio di Brescia nell’ambito del 56° Festival Pianistico di Brescia e Bergamo.


Intensa è stata la sua attività concertistica. Negli anni 2018-2021 si è esibita per il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo nelle serate dedicate ai giovani talenti del Conservatorio di Brescia; per il Teatro Verdi di Pordenone nel progetto “I 4 elementi in musica”; per la stagione concertistica autunno – inverno Iseo Classica; per Piano City Milano allo Steinway Corner presso la Fondazione Adolfo Pini Milano; per la Società dei Concerti di Milano durante la rassegna “la grande musica a Cernobbio"; nella rassegna primaverile “Le Romanze per Pianoforte degli Schumann” organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; per la società Filodrammatica Cremonese presso il Teatro Filodrammatici di Cremona; per la rassegna Musica in Accademia “Alberto Mozzati” presso il Palazzo Archinti di Mezzago; per la rassegna pianistica “Pietro Montani” di Corno Giovine; per l’associazione Farandola di Pordenone; per il Conservatorio di Brescia; per l’accademia “Amici in musica” di San Benedetto Po; per RomaTreOrchestra durante la rassegna “Young Artists Piano Solo Series 2020-2021".


Nel luglio 2017 è stata invitata a suonare durante la serata di premiazione del premio letterario “La Tore” a Marciana Marina (isola D’Elba) vinto dall’allora ministro della cultura Dario Franceschini e sempre nell’estate dello stesso anno si è esibita presso l’Università della musica di Varsavia nella Warszawa Sala Koncertowa.


Ha suonato in formazione di duo per la rassegna “I concerti del mosaico” presso il Teatro Torlonia – Villa Torlonia – a Roma nonché alla rassegna Natale nei Musei organizzata da Roma Tre Orchestra tenendo un concerto al Museo Napoleonico di Roma ed al salone del Dugentesco di Vercelli in formazione di trio e quintetto.


Ha frequentato masterclass pianistiche con i M° Riccardo Risaliti, Maurizio Baglini, Roberto Prosseda, Agnieszka Przemyk-Bryla, Federico Colli, Davide Cabassi e masterclass di musica da camera con M° Enrica Ciccarelli e Silvia Chiesa.

Ha frequentato il liceo musicale V.Gambara di Brescia ed è attualmente iscritta presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia.


Davvero un talento assoluto che ogni giorno continua a sorprendere.


Il video - saluto per InVeritas Press:


Altri video:



Pubblicità:



bottom of page