top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Intervista al presidente dell'Associazione "Il Fenicottero Rosa - APS": "L'aiuto non ha confini".

Oggi vogliamo raccontarvi della distribuzione alimentare de "Il Fenicottero Rosa APS", associazione di promozione sociale, avvenuta il 1° di dicembre, raccogliendo le parole del presidente Emmanuel Rivaro, in un'intervista fattagli a caldo proprio durante lo svolgimento.


Di Nicola Scillitani



Buongiorno Emmanuel. Come sta procedendo?


Buongiorno Nicola, grazie per il tuo intervento. Beh, è stata una giornata molto particolare, perché abbiamo dato supporto grazie proprio alla Colletta Alimentare che si era tenuta nei giorni precedenti. Abbiamo così potuto offrire un extra di alimenti di ottima qualità, qualità che sempre cerchiamo di donare alle famiglie bisognose che a noi si rivolgono con speranza e fiducia.


Si respira già l'aria di Natale… Come percepite questa atmosfera voi del Fenicottero Rosa APS?


Il santo Natale si avvicina, e noi non vogliamo smarrirci nel frastuono delle pubblicità natalizie martellanti arrivate con quasi due mesi di anticipo, che fanno perdere il senso stesso ed autentico del Natale, dove non dobbiamo solo ritrovarci a dare una stretta di mano nelle riunioni di preghiera che ormai sono diventate per molti un cliché ripetitivo, ma a fare qualcosa realmente coerente con lo spirito del Natale. Ecco cosa rappresenta il Fenicottero Rosa APS, che non fa distinzioni di nessun tipo, che tende una mano potente e vera, pagata col sacrificio di tanti volontari.


Vedo che è sempre un grande impegno per voi, sia di energie che di risorse. Ma dove trovate tanta forza?


Vedi Nicola, una persona che conoscemmo tanti anni fa, che aveva combattuto la Grande Guerra Mondiale, medaglia al valore, uomo di grande esperienza che aveva poi girato il mondo in lungo ed in largo, ci disse: "Ricordate, fare del bene comporta sempre remissione! Altrimenti, se pensate di guadarci, non è beneficenza, ma è un lavoro!". Ecco come opera il Fenicottero Rosa APS, con una remissione personale per noi soci, di tempo e denaro, ma che invece per noi è un enorme "investimento spirituale", se così lo vogliamo definire, per la nostra appunto crescita animistica, il solo e vero motivo per cui siamo su questo pianeta, e che tutti dobbiamo sempre tenere a mente nelle nostre azioni, non solo natalizie!


I vostri volontari sono persone davvero ammirevoli e a loro vanno i miei più vivi complimenti. Sono maggiormente italiani o stranieri? Chi è più pronto ad aiutare oggigiorno dal vostro punto di vista?


Noi ci siamo avvalsi dell'aiuto prezioso dei nostri volontari, donne e uomini davvero in gamba, sia italiani, che di altri paesi; a quest'ultime persone vogliamo dare però oggi un particolare plauso di ammirazione, perché pur provenendo da realtà geografiche dove purtroppo esistono condizioni di vita allucinanti, ancora nel 2022, sono però sempre pieni di entusiasmo e sorriso, e la distribuzione diventa così carica di un dono maggiore del cibo: la speranza!


Quindi possiamo affermare che il Fenicottero Rosa APS porta un grande abbraccio internazionale tra tutti, dove non esiste differenza, giusto?


Noi ce lo auguriamo, è infatti per noi la più bella ricompensa proprio un semplice "Grazie". Ma una stretta di gratitudine deve essere assolutamente anche rivolta a coloro che hanno donato nella Colletta Alimentare: questi vostri gesti donano serenità e sostegno ad altre anime in cammino come voi su questo pianeta, piccola perla azzurra nell'universo sconfinato, con noi umani sopra, che ci vestiamo di immensità proprio con questi gesti di amore!


Grazie per aver risposto alla mie domande. La comunità di certo vi è grata perché avete costruito una catena di solidarietà davvero forte!









Pubblicità:




bottom of page