top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

JAZZINSIEME SPILIMBERGOIL PROGRAMMA DIGIOVEDÌ 29 AGOSTO

Il “New Think Jazz Quartet” di Maurizio Pagnutti e Bruno Cesselli omaggia 

il jazz del secolo scorso in Piazza Garibaldi. 

Rock’n’roll con la Positiva Rockabilly Gang al Caffè Griz



Seconda serata per Jazzinsieme Spilimbergo, il Festival organizzato dall’Associazione Culturale Blues In Villa APS che da mercoledì 28 agosto a domenica 1°settembre trasforma la Città del Mosaico in un palcoscenico diffuso in cui ascoltare il meglio del jazz contemporaneo e non solo.


Appuntamento con 2 concerti a ingresso libero anche nella giornata di giovedì 29 agosto, divisi tra Main Concert in Piazza Garibaldi e concerti Club Live nei locali del centro.


MAIN CONCERT in Piazza Garibaldi | NEW THINK JAZZ QUARTET


Appuntamento alle 21:15 in Piazza Garibaldi per il Main Concert della serata: il New Think Jazz Quartet. Nato dalla collaborazione tra il pianista e compositore Bruno Cesselli e il batterista Maurizio Pagnutti, il NTJQ prende il nome da un movimento musicale degli anni sessanta legato agli aspetti improvvisativi della musica jazz.


Il quartetto, completato da Nicola Barbon al contrabbasso e da Mirko Cisilino alla tromba e trombone propone una rilettura “NEW” di una musica nata agli inizi del secolo scorso, basata sulla confluenza di tradizioni afro americane ed europee.


La parte fondamentale, “THINK”, si esprime attraverso l’improvvisazione su ritmiche sincopate e swinganti, arricchite dal tono introspettivo dell’uso delle blue notes. La complicità e l’affiatamento che si creano tra i quattro musicisti sfociano in una musica in continua trasformazione, fatta da variazioni armoniche, melodiche, tensioni e distensioni momenti lirici e virtuosistici in grado di catturare costantemente l’attenzione dell’ascoltatore.


In caso di pioggia, il concerto si terrà al Teatro Miotto.

Ingresso libero.


­CLUB LIVE – I CONCERTI-APERITIVO IN CITTÀ

POSITIVA ROCKABILLY GANG


Anche per questa seconda giornata di Jazzinsieme Spilimbergo è previsto un concerto Club Live che scalderà davvero l’atmosfera in attesa del Main Concert serale.


Appuntamento alle ore 18:30 al Caffè Griz, stavolta con sonorità che deviano verso il rock’n’roll e il rockabilly anni’50 e ’60 offerte dalla Positiva Rockabilly Gang.


Carlo “Carlito” De Bei, Alessandro “Butch” Baccelle e Stefano “Jester” Borile sono i tre componenti di questa “rock gang” che si muove tra grandi classici, sorprendenti rivisitazioni e brani inediti: una miscela esplosiva di riverenza e originalità che ha reso questo trio una macchina da cento concerti l’anno.


Molti i riconoscimenti e le soddisfazioni ottenute nel corso della carriera, dalla partecipazione a Sanremo Rock alla collaborazione con Bobby Solo.


Il programma dettagliato dei Club Live è disponibile sul sito jazzinsieme.com

JAZZINSIEME – la Storia del Jazz in Friuli-Venezia Giulia


La storia di Jazzinsieme inizia negli anni ’80, quando il sassofonista Gaspare Pasini fondò il Festival jazz che ha portato il gotha del jazz mondiale a Pordenone in una manciata di edizioni: basti pensare che tra i protagonisti di questa prima fase del festival ci sono stati Woody Shaw, Joe Farrell, Tony Scott, Elvin Jones, Michael Brecker, Phil Woods, Chet Baker e Woody Herman e molti altri.


Nel 2019 l’Associazione Culturale Blues In Villa APS ha deciso di ri-fondare il Festival, mantenendo il logo e la linfa vitale originali e donando un nuovo jazz festival a Pordenone. Le 6 edizioni già trascorse di Jazzinsieme hanno ospitato nomi del calibro di John Scofield, Billy Cobham, Richard Bona, Avishai Cohen, RYMDEN, Kurt Elling, Charlie Hunter, Fabrizio Bosso, Enrico Merlin, Gegè Telesforo, Gianpaolo Rinaldi Trio, Gianluca Petrella, il trio Calderazzo-Patitucci-Weckl.


Jazzinsieme 2024 è realizzato dall’Associazione Culturale Blues In Villa APS con la collaborazione ed il supporto di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Spilimbergo, Fondazione Friuli, Camera di Commercio Pordenone-Udine e importanti partner privati quali OESSE, Ricci Group, Banca 360 FVG e Salvadori Arte.





Comments


bottom of page