top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

L'autocertificazione per gli spostamenti e le ultime novità sul dpcm.

In attesa del discorso del presidente Giuseppe Conte che informerà la nazione sulle misure nuovo DPCM e sulla categoria di appartenenza di ogni regione, è doveroso precisare alcune novità.



Il nome "FASCIA VERDE" non esiste più. Il governo ha preferito chiamarla "FASCIA GIALLA" perché secondo lui non esistono aree senza rischio. La "FASCIA GIALLA" avrà tutte le limitazioni previste dall'ex "FASCIA VERDE".


Per gli spostamenti dalle 22 alle 5 del mattino, durante il coprifuoco nazionale, servirà l'autocertificazione e ci si potrà spostare solo per validi motivi certificati. Qui potrete scaricare il modello:



Tale modello sarà valido anche per spostamenti di lavoro da regioni gialle a regioni arancioni o rosse, o per lo spostamento all'interno dei comuni delle regioni rosse o arancione.


Sia chiaro che da regione gialla ci si sposta in arancione o rossa, solo per motivi di lavoro o salute urgente e documentata. Se volete recarvi in altra regione per shopping o visitare il fidanzato o un amico, potete scordarvelo.


Le attività sportive saranno consentite solo per competizioni nazionali o internazionali, a porte chiuse ed incluso gli allenamenti.


Per le varie zone, 1 volta alla settimana il ministero può verificare se vi è ancora necessità di mantenere la zona o di passare ad un livello più stringente o leggero.


E' chiaro che ogni conferma dovrà arrivare dal presidente Giuseppe Conte durante il suo atteso discorso agli italiani.





bottom of page