top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

L’infatuazione è amore?!

Della D.ssa Kristen Iaria - L’ amore ha diverse sfumature: ce lo insegnano fin da bambini con le favole di principi in calzamaglia che sconfiggono draghi, streghe cattive,... per salvare la principessa.



Ci insegnano come si ama, infatti quando sogniamo con quelle storie fantastiche amiamo il mondo.


L' amore si misura con la pazienza e la cosa peggiore che possiamo fare è confonderlo con l’infatuazione.

L' infatuazione e l’innamoramento di fatto differiscono per intensità e per esito del sentimento.


Ma cos’è l'infatuazione?!

La psicologia ci aiuta a rispondere a questa domanda, certo non è una domanda semplice da bar.


L’ infatuazione avviene quando sentiamo un desiderio sessuale (santo Freud) difficile da controllare. I sintomi dell’infatuazione sono la necessità e il bisogno quasi urgente di vedere una persona, il desiderio, l’ansia di saperla distante, il rischio che si prova nel volersi avventurare, il desiderio di lasciarsi andare e provare nuove cose.

Spesso quando si è infatuati non si pensa a niente, solo a vivere il momento.


Wir müssen leben bis wir sterben, no?!?


Ma non siamo folli, anzi come stiamo ha un fondamento chimico, in quanto il nostro organismo rilascia endorfine e altri ormoni in grado di influire sul nostro umore.

A volte possiamo sembrare stupidi, in qualche modo è come essere drogati, ma felici...


Quello che però molte persone non sanno è che questo stato febbrile si consuma abbastanza rapidamente, dura dalle 3 alle 6 settimane. Quando questa fase finisce è come se ci risvegliassimo da un sogno confuso e privo di orientamento. L' oggetto di infatuazione viene visto per quello che è: il desiderio di stare sempre con un’altra persona, fisicamente ed emotivamente, diventa difficile da sostenere nella vita di ogni giorno.


Apprezzando i difetti della persona, non giudicandolo anzi proteggendolo dai giudizi altrui si capisce che l’infatuazione, la cotta, non può durare troppo a lungo perché è troppo convincente per essere vera.

Nell’infatuazione non ci si conosce veramente perché ci creiamo un'immagine solo nostra, una maschera di perfezione.

La vera differenza è che rispetto all’infatuazione, l’amore conta, come urla Ligabue credendoci veramente. Quando si prende una cotta i bisogni dell'altro non vengono visti perché si entra in un mood narcisistico, nell'amore, invece, è un dare e avere.


L’ innamoramento per una persona ti impegna ad essere te una persona migliore, per cercare di costruire qualcosa insieme. La vera differenza tra innamoramento e infatuazione sta proprio nella capacità di pensare al di fuori di te. Nell’infatuazione si è presi dall’altra persona. Nell’innamoramento invece, inconsciamente, si costruisce un mondo. Nuovo. Un mondo nel quale ciascuno mette del proprio.


Non essendo un rapporto basato sulla fiducia reciproca, la cotta o l’infatuazione tendono a essere caratterizzati da molta gelosia e questo sentimento è molto presente in questa “fase sentimentale”.

L’ amore non riguarda la gelosia, è basato sulla fiducia nel rapporto di coppia, nel fatto che quel mondo costruito insieme poggi su fondamenta salde che superano non solo terremoti, ma anche i pregiudizi della gente.


L' infatuazione è uno shock causato dalla sola attrazione fisica, indispensabile all’inizio, ma non necessaria quando si va avanti.


A differenza dell’infatuazione, che è dominata in lungo e in largo dalla chimica, l’amore mette in campo sentimenti più profondi come la fiducia, la lealtà, la fedeltà. Il desiderio di sacrificarsi o fare qualcosa per un’altra persona, dando al partner la possibilità di esprimersi e di essere ascoltato.


Si è meno egoisti, più propositivi, e più rispettosi. A differenza dell’infatuazione la rinuncia all’egoismo comporta l’assunzione di posizioni.


L' amore come direbbe Fromm è arte, ma “L' amore non è un sentimento alla portata di chiunque: dipende dal nostro livello di maturità" quindi non tutti possono amare e si accontentano di semplici infatuazioni...


L’amore è un impegno. “Amare qualcuno non è solo un forte sentimento, è una scelta, una promessa"... l’infatuazione invece è solo un espansione di narcisismo.





bottom of page