top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

La Gelosia: il sentimento presente anche in amicizia.

Della D.ssa Kristen Iaria - La gelosia è un sentimento o meglio conosciuta come un'emozione, che si prova nei confronti degli altri. 

È spesso associata all’ambito di una relazione d’amore, ma può sopraggiungere anche all’interno di un’amicizia. 



Fin da piccoli sappiamo che quando si accorda la propria amicizia a una persona, le si concede anche un posto privilegiato nella nostra vita, e per i più sentimentali nel nostro cuore.

 Questa relazione si basa su una nozione di condivisione, di scambio e di soddisfazione... ma non è tutto oro quello che luccica! L'amicizia ci mette anche in una situazione di dipendenza nei confronti di questa persona, spesso diventando patologica!

Man mano che si costruisce il rapporto e ancora di più nel caso di un'amicizia tra uomo e donna -quindi fusionale e spesso invischiato- si può temere che questa fonte di soddisfazione possa scomparire da un momento all'altro. E allora tutti gli esterni diventano una minaccia. 


L'amico inizia a provare una sensazione d'insicurezza che, a poco a poco, si trasforma in gelosia, soprattutto se si ha l'impressione che l'altro sia sfuggente o che si stia allontanando.

Attenzione però, la gelosia può assumere forme diverse, ma raramente è immotivata. In quanto animali sociali e quindi viviamo di relazioni, non si è mai gelosi senza ragione e, spesso, sappiamo molto bene qual è o chi è l'oggetto della nostra gelosia. 


Indipendentemente dalla sua intensità, la gelosia è sinonimo di disagio e può essere considerata come un segnale prezioso: fornisce, infatti, delle informazioni sui bisogni (soprattutto affettivi) del genere umano e sullo stato d'animo o sul carattere. 



La gelosia è un sentimento normale, umano, ma occorre essere controllata per il benessere di tutti, perché può essere fonte di conflitti e ostilità. In alcuni casi, la gelosia può anche essere distruttiva e farci perdere un rapporto a cui crediamo davvero. 


Affinché non prenda il sopravvento questo sentimento deve essere analizzato con onestà e franchezza ricordando sempre che la gelosia nasce dai sentimenti più forti- amore e amicizia- ma troppo spesso ne è la causa di una fine...




bottom of page