top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

La nuova collaboratrice di InVeritasPress.it: "D.ssa Kristen Iaria".

“UN SOGNO DA GRANDI: dai banchi del Gadda di Fornovo alla Psicologia Clinica e Sociale”


Presentarsi non è sempre facile, ma occorre scrivere quello che detta il cuore: Sono Kristen Iaria, Psicologa Clinica e Sociale laureata nel 2018 presso l’Università degli Studi di Parma, iscritta all’Albo degli Psicologi sezione A dell’Emilia Romagna con il numero10563 e Psicoterapeuta in formazione.


L’approccio che utilizzo è quello Sistemico Familiare che risponde alla necessità di svolgere un percorso di analisi “delle fondamenta familiari”. Questo approccio permette anche di individuare ed affrontare eventuali blocchi emotivi che impediscono uno sviluppo sereno della propria personalità e delle relazioni con gli altri.

Fin da piccola mi sono appassionata alla Psicologia, anche se il mio sogno era quello di diventare una veterinaria. Dopo una serie di traslochi, tra Piemonte e Calabria, mi sono stabilita a Medesano in provincia di Parma, con la mia numerosa famiglia: mia madre e mio padre che mi hanno trasmesso i valori di lealtà e di famiglia, mia sorella maggiore, Valentina e i miei fratelli, Mark, modello e fotomodello internazionale, Erik Pio e Kevin.

Al Gadda di Fornovo ad indirizzo linguistico mentre le mie compagne leggevano Moccia, passavo le mie giornate con Freud e Fromm e ogni giorno mi innamoravo delle loro teorie, ma mai avrei pensato che la mia passione sarebbe diventata il mio lavoro anzi ridevo dicendo che sono cresciuta a “pane, Psicologia e Nutella”.


A poco a poco i comportamenti, soprattutto dei bulletti, attiravano sempre la mia attenzione e con delle amiche sfruttavamo le ore di Assemblee per interpretare i sogni. Così in me è nata una pulsione irrefrenabile, volevo essere una psicologa. Dopo una triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche con tirocinio presso la Cooperativa “il Giardino” di Noceto ho dato una svolta alla mia vita, scegliendo l’indirizzo Clinico e Sociale per la Magistrale. Le varie teorie hanno influenzato la mia formazione ma soprattutto il paragone tra le famiglie “studiate” e la mia. Il mio genogramma è sempre stato la mia ancora di salvezza e ho trovato il mio posto nel mondo. Certo non è stato facile, ma aiuto i miei pazienti a trovare anche il loro.


Nel corso degli anni di formazione ho svolto attività di volontariato presso una comunità psichiatrica dove ho partecipato a gruppi terapeutici e di sostegno ai familiari oltre al volontariato storico presso la Croce Verde.


Dal 2020 ho attivato a titolo gratuito uno “Sportello Ascolto” online e continuo la mia formazione tenendomi aggiornata su vari rami della psicologia partecipando a seminari e convegni.


Il mio sogno nel cassetto è quello di informare chiunque, grazie alla comunicazione, sui temi fondamentali della psicologia senza spaventare ma con la consapevolezza che ogni individuo è una persona unica e che nessuna malattia o disturbo mentale possa rubargli la sua unicità.


-----------------------------------------------------------------------------------------------


D'ora in avanti vari articoli di Kristen verranno pubblicati su questo sito d'informazione. Continuate a seguirci.







bottom of page