top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Le Alfa invadono la 46^Aerobrigata di Pisa dell’Aeronautica Militare: raduno dell’11 dicembre 2022.

Della D.ssa Kristen Iaria - “Nella vita nulla di grande è stato fatto senza passione”: è questo il motto di Marco Frontini ideatore di Eventi a tema Alfa Romeo con il suo progetto “Alfa Race Project”. L’idea di base è quella di riunire appassionati alfisti appartenenti e non ai vari Club italiani, tra cui “Club Giulietta Friends Roma”, “Club Alfisti Romani”, “Team Giulietta Bergamo” e “Scuderia Traguardo”, da nord a sud sotto il segno del BISCIONE.

La seconda domenica del mese, l’11 dicembre 2022, l’amore per il famoso marchio italiano si è manifestato presso la “46^Aerobrigata di Pisa” dell’Aeronautica Militare Italiana dove 100 splendide Alfa hanno incorniciato la giornata soleggiata a fianco del C27J-SPARTAN.



Marco ha organizzato il raduno all’interno di una base militare per sottolineare la lealtà non solo al Made in Italy ma anche come segno di coesione e di gratitudine verso coloro che ogni giorno si prodigano per il benessere comune rischiando la loro stessa vita.


L’evento, dopo l’ingresso ordinato delle Alfa nella base, ha avuto inizio con i saluti e l’accoglienza del Tenente Colonnello Riccardo TURCHI che in assenza del Comandante Colonnello A.a.r.n.n. Pil. Giuseppe ADDESA ha fatto gli oneri di casa. Frontini, in veste di ideatore, ha ringraziato tra una battuta e un ricordo al periodo Covid-19 i presenti. A seguirsi grande commozione e “senso di Patriottismo” grazie a Silvia Daddona, appartenente all’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, che con il suo flauto traverso ha intonato le note dell’“INNO di MAMELI”.


Dopo un ricco buffet offerto dalla concessionaria Giusti Auto allestito all’Interno di uno degli hangar della base, i partecipanti hanno potuto vivere, grazie a 6 splendide supercar, prove di accelerazione su una parte di raccordo a loro dedicata. Tra queste auto spiccava la 147 GTA del pilota Lorenzo Falessi che, insieme alla Giulia Quadrifoglio dell’Arma dei Carabinieri del Comando di Roma Capitale, ha inscenato un inseguimento in stile “Hazzard” con lieto fine ovviamente per le Forze dell’Ordine.


L’evento è proseguito trasferendosi al ristorante “Pappafico” di Marina di Pisa, per il rituale pranzo di Natale.


Questa giornata è stata resa possibile grazie all’aiuto del Tenente Colonnello Marco Stabile e del Luogotenente Francesco Figus che hanno accolto in Brigata gli alfisti coadiuvandosi con l’Arma dei Carabinieri del Comando di Pisa.


Come il Motto dell’Aeronautica Militare Italiana “VIRTUTE SIDERUM TENUS” (con valore verso le stelle) Marco con i suoi raduni punta sempre all’eccellenza.

Questa passione e questo amore non finiscono qui: Alfa Race Project e Club Alfa Toscana danno appuntamento al prossimo evento in programma fissato per il 03.06.2023 presso l'Autodromo di Vallelunga.






bottom of page