top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Marianna Guareschi: la voce limpida che ti fa innamorare e sognare.

Ho conosciuto per caso la splendida voce di Marianna Guareschi. Navigavo sul noto social network "Facebook", quando ad un tratto mi è capitato di soffermarmi su un breve video in cui uno splendido negozio di Colorno (PR), dove riedo, mostrava la sua fantastica merce, sotto le note del suo album.


Articolo di Nicola Scillitani (che racconta)

& Sandro Sandri (Public Relations)



Una voce magnetica, inebriante e capace di farti sognare, mi ha entusiasmato. Era così calda e piacevole, da rendermi ovattato il mondo che m'attorniava. C'era solo Marianna e le bellissime immagini del video che mi scorrevano davanti agli occhi illuminati. Era come se mi trovassi in un un mondo diverso, di quelli che si leggono solo nei più bei fantasy delle ninfe, delle fate e delle colline verdeggianti sormontate da uno splendido arcobaleno.




Non ho resistito ed ho chiesto a Federica, del negozio Recuperando di via Du Tillot, se poteva mettermi in contatto con Marianna, e lei è stata talmente gentile da inviarle subito il mio numero. Non volevo privare i lettori di InVeritas Press, di fargli conoscere questa perla di ragazza, dagli occhi stellari e dalla voce sublime. La stessa cosa avrà pensato Sandro mio fidato collaboratore, che nel contempo si era già mobilitato per chiederle disponibilità. Disponibilità che ella ha accettato volentieri con grandissima generosità.

Ma bando allo sproloquio. Sarete curiosi di conoscere meglio Marianna. E la vostra curiosità è presto soddisfatta.



Marianna Guareschi, colornese, dagli occhi grigi e luminosi come una stella polare, è alta 1,67 e sembra una principessa uscita da un racconto epico medievale. Parla bene l'inglese e pure il francese, oltre ad un buono spagnolo ed un discreto tedesco. E' un artista completa e la sua formazione vede la sua alba quando aveva dodici anni, anche se potrebbe tranquillamente fare la modella.


Studia canto con il Maestro Ugo Rolli, danza presso il Centro Accademico di Danza Ventura di Parma e lo IALS di Roma. Studia dizione e recitazione con il Maestro Francesco Sciacco del Teatro Stabile di Parma. Frequenta l’Accademia del Cinema e della Televisione di Cinecittà, sotto la Direzione di Alessandro Gassman e Gian Marco Tognazzi, dove approfondisce gli studi di dizione e recitazione con Paolo De Giorgio, Marica Roberto, Maurizia Grossi, Carlo Verdone, Leonardo Pieraccioni e Alvaro Piccardi, di canto con Laura Allegrini e Monica Cucca e di doppiaggio con Paolo Buglioni ed Ermanno Ribaudo. La sua versatilità vocale le permette di dare la voce a diversi personaggi dei cartoni animati, tra cui Crissy in “Polly Pocket” e Abby in “Monster High”, con la Direzione di Roberto Ciurluini.



Dal 2012 è la voce femminile del Gruppo "Claudio Bonelli" con cui si esibisce in eleganti locali in Italia e Svizzera, teatri (tra cui l’Ariston di Sanremo) e studi televisivi (Antenna Tre, Canale Italia), dedicandosi al pop italiano e internazionale; nel 2013 diventa anche la voce solista del trio di musica vintage e swing “Le Belle Époque”, con cui incide tre cd, per la Fonola Dischi.



Nel 2016 incide il singolo “Sospesi”, prodotto dalla Caramba Edizioni. Il particolare Natale del 2020 ha visto l’uscita del suo cd “Un insolito Natale”, arrangiato e prodotto dal Maestro Claudio Bonelli e un nuovo album è appena nato: “Amore senza fine”, dall’omonimo brano per pianoforte del Maestro Bonelli, che riunisce brani romantici (dalla tradizione spagnola, passando per De André, fino ad arrivare a Sting, ecc.) in occasione della ricorrenza del prossimo San Valentino. Presenti nel cd anche due brani incisi con la band

Cosmica, dalle sfumature jazz. Gran parte della sua attività artistica si è svolta nel musical e nell’opera rock: tra i tanti ruoli da lei interpretati a teatro, da ricordare particolarmente quelli di Sandy in “Grease”, Velma Kelly in “Chicago”, Sophie in “Mamma Mia!”, Maria Maddalena in “Jesus Christ Superstar” ed Eva Peròn in “Evita”.

Una biografia di tutto rispetto per Marianna, ma il pass più importante è decisamente la sua voce. Una voce inconfondibile, tanto delicata quanto profondamente capace di arrivarti al cuore.


Una piccola curiosità? Non essendomi permesso di chiederle l'età anagrafica (ad una donna non si chiede mai), ho cercato sul web ed ho trovato uno scritto singolare: "Età scenica, dai 25 ai 35 anni). Preferisco rimanere con l'alone di mistero perché a volte è proprio il fatto di non conoscere tutto di un artista, che lo rende immortale.


Il video saluto con il brano "Sospesi" di Marianna Guareschi:

Alcuni suoi brani:

Il brano "Let it Snow" dall'album "Un insolito natale": https://soundcloud.com/mariannaguareschi/let-it-snow

Puoi acquistare l'album da qui: http://www.topdelta.it/un_insolito_natale.html



Pubblicità:






bottom of page