top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Nuovo decreto anti-Covid: Green pass a vita con 3a dose, tranne se bisognerà fare la 4a. Le regole..

Il Consiglio dei ministri, nel pomeriggio del 2 febbraio, ha deciso di intervenire sulle regole anti-Covid ed in particolare sulla validità del Green Pass e della quarantena scolastica.



Le nuove misure entreranno in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.


Il GREEN PASS, per chi ha fatto la TERZA DOSE, di vaccino, non avrà più scadenza, fatte salve nuove situazioni di carattere sanitario e in attesa che Ema e Aifa, decidano eventuale 4a dose.


Il GREEN PASS, sarà illimitato anche per chi ha preso il COVID e ha fatto 2 dosi.


Per i TURISTI che arrivano nel nostro paese ma che provengono da stati in cui le regole vaccinali siano diverse, gli verrà data possibilità di accedere alle strutture ricettive e di svolgere attività in cui è richiesto il green pass rafforzato, semplicemente con un GREEN PASS BASE (tampone).


Chi arriva da uno Stato estero e ha un certificato di avvenuta guarigione o di avvenuta vaccinazione con un vaccino autorizzato o riconosciuto come equivalente, nel caso in cui siano trascorsi più di sei mesi dalla guarigione o dalla somministrazione dell'ultima dose, potrà accedere ai servizi per i quali sussiste l’obbligo di possedere il Super green pass previa effettuazione di test antigenico rapido o molecolare. Il test non è obbligatorio se la guarigione è successiva al completamento del ciclo vaccinale primario.


Se un territorio finisce in ZONA ROSSA, i vaccinati, non saranno assoggettati al lockdown, i non vaccinati invece si.


Con contagiati alla scuola MATERNA: Fino a 4 casi, l'attività continuerà in presenza con l'obbligo per gli insegnanti di indossare mascherine Ffp2. Con 5 casi, verrà invece sospesa per tutti e ci sarà la dad per 5 giorni.


Contagiati alle elementari: Gli alunni della primaria potranno rimanere in classe se vi sono 4 contagi con l'obbligo per quelli che hanno più di 6 anni e per i docenti di indossare le Ffp2. Con 5 casi invece, scatterà la didattica digitale integrata solo per chi non è vaccinato o è guarito da più di 120 giorni.


Contagiati alle SECONDARIE: In caso di 1 contagiato, si continuerà in presenza. Con 2 o più casi di positività accertata, l'attività potrà proseguire in presenza per chi ha concluso il ciclo vaccinale primario, per chi è guarito da meno di 120 giorni dal Covid o per chi ha completato il ciclo vaccinale primario. Anche chi è esente potrà rimanere in classe. Gli altri dovranno vare la DDI per 5 giorni.









bottom of page