top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Nuovo decreto Anti-Covid19. Dal 14 marzo chi potrà tornare a lavoro e chi no. Elenco completo.

Nella giornata del 10 aprile, dopo una lunga attesa, il presidente Giuseppe Conte comunica in conferenza stampa le novità del nuovo decreto che partirà il 14 di aprile. Il decreto sostituisce o meglio modifica di poco quello ad oggi in vigore fino al 13 di aprile.

La cosìdetta fase 2 è meno liberatoria di quello che ci saremmo aspettati, dando continuità alla prudenza. A parte la riapertura di qualche azienda, tutto rimane uguale fino al 3 di maggio.

Dal 14 aprile riapriranno le seguenti attività:

- Librerie - Cartolibrerie - Negozi per neonati e bambini - Attività forestali di taglio dei boschi - Aziende di fabbricazione PC - Apriranno altre attività legate all'agricoltura - Riparte il commercio all'ingrosso di prodotti di cancelleria e carta ECCO L'ELENCO DETTAGLIATO:

Commercio al dettaglio Ipermercati Supermercati Discount di alimentari Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari Commercio al dettaglio di prodotti surgelati Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati Commercio al dettaglio apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari Commercio al dettaglio di articoli per l'illuminazione Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici Farmacie Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l'igiene personale Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato per televisione Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto per corrispondenza, radio, telefono Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici Commercio di carta, cartone e articoli di cartoleria Commercio al dettaglio di libri Commercio al dettaglio di vestiti per bambini e neonati MISURE NECESSARIE NEI SUPERMERCATI: Sul decreto viene indicata la necessità di utilizzare guanti usa e getta per fare la spesa e la mascherina in tutte le fasi lavorative dove non si possa mantenere la distanza. La Sanificazione dovrà essere effettuata almeno 2 volte al giorno e nei piccoli negozi, entro i 40 metri quadri, si entri uno per volta e con la presenza di massimo due operatori. Per scaglionare gli accessi si prevedono anche "ampliamenti delle fasce orarie". Alla cassa si deve trovare l'igienizzante per le mani, anche prima di digitare il Pin del bancomat.

Servizi per la persona: Lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia Attività delle lavanderie industriali Altre lavanderie, tintorie Gli spostamenti: Per altre 3 settimane bisognerà rimanere a casa, salvo "comprovate esigenze lavorative", necessità o motivi di salute. Vietati i trasferimenti da dove ci si trova, vietatissimi gli spostamenti verso le seconde case di vacanza. Parchi e aree gioco restano chiusi, così come è confermato lo stop per tutte le attività sportive, anche gli allenamenti dei professionisti. Rimane consentita l'attività motoria nei pressi di casa, da soli e mantenendo le distanze. (Tale norma ad oggi in Emilia - Romagna è smentita dall'ordinanza regionale del presidente Stefano Bonaccini). Ma questa è un'altra storia...


Nicola Scillitani

Per InVeritas Press



bottom of page