top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Nuovo DPCM anti - Covid19: Potrebbe arrivare in anticipo già in serata. Le indiscrezioni.

Sta per arrivare il nuovo Dpcm. Potrebbe essere firmato già oggi 12 ottobre in serata. Lo rivela il ministro della salute Roberto Speranza alla trasmissione "Che tempo che fa" su Rai 3.



Oggi alle 15 intanto si svolgerà un incontro con il Comitato Tecnico Scientifico per decidere le misure da adottare.


Secondo indiscrezioni la quarantena potrebbe passare dai 14 ai 10 giorni, con un tampone di controllo in uscita. I positivi potranno uscire dall'isolamento senza il doppio tampone negativo. Si discuterà sulla possibilità di far fare tamponi anche ai medici di base e ai pediatri. Lo smart working per i dipendenti pubblici dovrebbe prevedere una soglia del 70% negli uffici. Le mascherine andranno portate dappertutto ed anche durante le attività sportive a parte eccezioni. I bar e i ristoranti dalle 21 non potranno far consumare davanti alle loro attività e la chiusura potrebbe essere anticipata alle 23 o alle 24. Ci saranno nuove limitazioni per eventi privati come matrimoni, e si ragiona a una soglia di 30 persone al massimo. Nuove limitazioni anche per stadi, cinema e teatri.


Una notizia che in molti non gradiranno è lo stop agli sport di contatto, quali Rugby, calcetto e basket. Buona notizia invece è che non si parlerà di lockdown, bensì di chiusure mirate e certosine, come ad esempio la chiusura ove necessario di territori ad alto tasso di contagiati.


bottom of page