top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Ordine dei medici Lombardia. In caso di Covid no agli antibiotici. Si agli antipiretici.

Arrivano dalla regione Lombardia e più precisamente dalla Federazione regionale degli ordini dei medici chirurghi ed odontoiatri, le linee guida inerenti al trattamento da casa del Covid-19.



Nelle nuove linee guida, vengono assolutamente sconsigliati gli antibiotici, mentre gli antipiretici come il paracetamolo si possono utilizzare. Viene consigliato il paracetamolo nel trattamento della febbre (fino a 3g/die, divisi in 3 dosi, almeno 6 ore di distanza). Abbondante idratazione per via orale se non controindicata. Sedativi per la tosse al bisogno se vi è interferenza con il sonno. In caso di diarrea evitare trattamenti che riducano la mobilità intestinale e supportate con idratazione orale. Viene ricordato tra l'altro l'importanza di una corretta alimentazione.


In merito alle vaccinazioni invece, si raccomanda fortemente quella antinfluenzale in tutti i soggetti di età superiore ai 60 anni e appartenenti a categorie inserite nel piano nazionale vaccinazione antinfluenzale 2020-21-21.


Consigliata anche fortemente la vaccinazione antipneumococcica ove non ancora effettuata è fortemente consigliata nei soggetti di età uguale o superiore a 65 anni ovvero nei soggetti con condizioni cliniche che rientrino nel piano nazionale vaccinale 24. (Alta, forte)


Le vaccinazioni antinfluenzale e antipneumococcica possono essere somministrate in sicurezza una volta raggiunta una stabilità clinica superata la fase acuta di malattia24.

Queste ad oggi alcune delle linee guida di sostegno domiciliare contro il Coronavirus.




bottom of page