top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Poste Italiane: "Cari anziani se volete usare lo SPID illimitatamente, compratevi lo smartphone".


Sembra una frase impossibile da sentire dal gruppo italiano più utilizzato dagli anziani, eppure è proprio così. Tra le righe te lo fanno capire eccome!!



Per chi non lo sapesse lo SPID è la nuova identità digitale utile per accedere anche ai servizi sul sito INPS, tra cui la stampa dei cedolini della pensione. Prima si accedeva con un codice PIN, ma per motivi di sicurezza ora è cambiato tutto. I nostri poveri pensionati possono anche avere un computer con internet, ed un nipotino sveglio, ma per poter vedere e stampare i loro cedolini, devono fare tutta la trafila per richiedere la loro identità digitale (SPID). Una trafila lunga, tra uffici e registrazioni on line. Tutto per un ottenere un minimo risultato.


Per accedere al sito INPS o ti fai inviare un sms sul cellulare e confermi con il codice che ti arriva, oppure devi usare l'App "POSTE ID", che puoi installare solo su uno smartphone. Peccato però che la stragrande maggioranza degli anziani, lo smartphone non ce l'abbia, oppure non sappia nemmeno cosa sia.


Si decide così di ricorrere alla modalità di riconoscimento tramite SMS, pratica e veloce. Peccato però che Poste Italiane ti mette a disposizione solo 8 ACCESSI LIMITATI da utilizzare in 3 mesi. Quindi meno di 3 al mese. Peccato che non si sappia quasi mai quando sarà disponibile il nuovo cedolino da stampare. Insomma, l'alternativa è lo smartphone con l'App di Poste Italiane.


Allora ci poniamo delle domande: "Perché fare tutta la lunga trafila per ottenere lo SPID, solo per ottenere accessi centellinati?... Perché non trovare una soluzione idonea ai pensionati?..."



Voglio ricordare che Poste Italiane, con l'avvento della tecnologia e delle mail, riceve la maggior parte dei suoi introiti, proprio dai pensionati. Sono loro che si servono di tali servizi. Sono loro che si recano quasi sempre allo sportello per i prelievi. E' giusto informatizzare, ma non si doveva anche snellire le procedure e renderle meno complicate?...


Non ci si dimentichi di chi ha fatto l'Italia.


Il Direttore

Nicola Scillitani


Come fai a non seguirla? Scoprila su FACEBOOK: https://www.facebook.com/radiovetrina/

bottom of page