top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Precisazioni del ministero. Gli amici veri non sono più congiunti. Cambia tutto o quasi. Ancora.

Novità in arrivo dal ministero. Dopo le dichiarazioni sugli "amici veri" inseriti nei congiunti: https://tg24.sky.it/politica/2020/04/29/coronavirus-italia-amici-affetti-stabili-sileri.html


Arriva la smentita. Gli AMICI non rientrano nei congiunti e non sarà possibile fargli visita da lunedì. Le precisazioni in merito.

I CONGIUNTI SONO: i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone legate stabilmente da uno stabile legame affettivo e è i parenti fino al sesto grado. Per affetti stabili precisa il governo, NON SI INTENDE GLI AMICI. Una strana anomalia a dire il vero e un cambio di rotta come tanti negli ultimi tempi.

Nelle seconde case ci si può andare in regione (con rientro in giornata e da soli) per manutenzione. In Emilia Romagna invece lo si può fare solo in provincia, si perché fatto il decreto nazionale, ogni regione si fa le sue ordinanze. Basti pensare a Calabria e Veneto che hanno deciso di riaprire subito tutto.

L'autocertificazione non è più necessaria per spostamenti per motivi di lavoro e le passeggiate. E' consentito spostarsi per tornare alla propria residenza anche se in regioni diverse. E' consentito spostarsi nell’ambito della propria regione per far visita nei cimiteri ai defunti a patto che il vostro comune decida di riaprirlo, in quanto hanno facoltà di non farlo.

Infine il modello di autocertificazione pubblicato da tanti, sembra non sia ufficiale e solo una fuga di notizie. Ovviamente stanno decidendo di perfezionarlo e sistemarlo, quindi attualmente non ancora è disponibile e si attende la sua pubblicazione ufficiale.

PRECISAZIONI: Essendo un decreto assai caotico e di libera interpretazione, e essendoci continui cambi di rotta ed ordinanze diverse da regione a regione, vi consigliamo di informarmi su ogni singola situazione presso la locale prefettura o la polizia locale.

Non dubitiamo che ci saranno ulteriori cambi di programma a breve termine.


Nicola Scillitani

Per InVeritas Press

bottom of page