top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Rinviata l'uscita del nuovo DPCM, ma mascherine all'aperto obbligatorie subito.

Il 15 ottobre si aggiornerà o firmerà un nuovo decreto, intanto si modifica l'attuale. Dopo un primo tentativo rinviato a causa del non raggiungimento del numero legale (diversi politici in isolamento o assenti), si è deciso di "tamponare" con un aggiornamento del decreto attuale.



La variazione più sostanziale è quella sull'uso della mascherina che inizialmente si voleva porre obbligatoria in auto se non si era da soli e anche con la sola presenza di congiunti. Cosa che si deciderà entro le prossime due settimane.


1. Scatta fin da subito l'obbligo di portare con sè sempre la mascherina

2. Da metà ottobre, le regioni non potranno adottare manovre meno restrittive di quelle del governo, salvo eccezioni e solo dopo l'approvazione del ministero della salute

3. Il DPCM inerente alle norme anticontagio è stato prorogato fino al 15 di ottobre, ma con una novità: E' fatto obbligo da subito di indossare mascherine anche all'aperto se si trova in presenza di non congiunti.

4. Non vi sarà nemmeno a metà ottobre, alcun aumento delle sanzioni che rimangono sempre uguali, ossia dai 400 ai 1000 euro.

5. Lo stato di emrgenza è prorogato fino al 31 di gennaio.

6. Se si è da soli in luogo isolato o con conviventi non è obbligatorio la mascherina che diviene tale se ci sono persone non conviventi o estranei.

7. Esclusi dall'uso della mascherina bambini al di sotto dei 6 anni o con patologie riconosciute che ne impediscono l'uso e che siano certificate.

8. Multe anche agli esercenti che non fanno rispettare l'obbligo delle mascherine (sempre dai 400 ai 1000 euro)

9. Mascherina obbligatoria in tutti i luoghi al chiuso, ad eccezione delle proprie abitazioni

10. Il DPCM dovrebbe prevedere dal 15 di ottobre tamponi obbligatori per chi rientra da Gran Bretagna, Belgio, Repubblica Ceca e Olanda. (Attualmente l'obbligo è per chi arriva da Grecia, Croazia, Spagna, Malta, Parigi ed altre 7 regioni francesi).

11. Saranno intensificati fin da subito i controlli per far rispettare le norme, anche con l'ausilio dell'esercito se necessario.


In sintesi il nuovo DPCM che doveva partire oggi, verrà rinviato al 15 di ottobre. Intanto rimane tutto com'è tranne che per l'obbligo della mascherina anche all'aperto e solo nel caso di presenza di persone non conviventi.


NUOVI AGGIORNAMENTI SEGUIRANNO. Rimani aggiornato su InVeritas Press Facebook:


bottom of page