top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Rossometile: La band gothic - metal e il suo ultimo videoclip: "Oblivion"

Oggi per la rubrica VIP, vi raccontiamo i Rossometile. Gruppo che nasce a Salerno nel 1996 per iniziativa del chitarrista Rosario Runes Reina e del batterista Gennaro Rino Balletta.


Articolo di Nicola Scillitani

& Sandro Sandri (Public Relations)



L’intenzione è fare inediti dalle sonorità metal contaminando il sound con altri generi. Negli anni si verificano molti cambi di formazione che influenzano la discografia della band portando alla realizzazione di album stilisticamente diversi. La formazione attuale include il bassista Pasquale Pat Murino entrato nella band nel 2010 e la cantante Ilaria Hela Bernardini unitasi alla band nel 2019. La musica di questo gruppo è un rock insolitamente gotico, dalle note misteriose, medievali ma allo stesso tempo attuali. Un esplosione di novità.



Nonostante il Coronavirus ed i vari lockdown, i Rossometile non si sono fermati ed hanno realizzato nel 2020, un nuovo videoclip dal titolo "Oblivion".


Trattasi del quarto video estratto dall'album "Desdemona", carico di emozione, mistero e incredibile energia. Ambientato tra la terra e il mare, è un mare agitato come l'anima gotica del gruppo, è un mare nel quale lasciarsi andare perché dove tutto finisce rimane solo la morte, quale luogo oscuro dove ancora incontrarsi e riconoscersi. Nella profondità dell’acqua la separazione e l'addio trovano ancora un senso. Un vero capolavoro che consacra, grazie anche all’uso dell’orchestra sinfonica, il genere “rossometile”.

I Rossometile nascono a Salerno nel 1996, dal connubio tra il chitarrista Rosario Runes Reina e il batterista Gennaro Rino Balletta, con l’intenzione di realizzare brani inediti con sonorità metal “contaminate”.


Nel 2004 vede la luce Ultimaria, tra rock alternativo e metal, ma negli anni successivi, si verificano molti cambi di formazione che influenzano la discografia della band.

Infatti, il secondo album (Terrenica) accede ad una sorta di progressive metal (ma con influenze pop); nel 2012 arriva Plusvalenze, dove prevale l’anima pop rock, mentre nel 2015 la band pubblica Alchemica che si affaccia al gothic metal.


Il video - saluto per InVeritas Press e l'ultimo videoclip "Oblivion";

IL videoclip "Oblivion"

Scritto, arrangiato e prodotto da Rossometile Ilaria Hela Bernardini: voce Rosario Runes Reina: chitarra Pasquale Pat Murino: basso Gennaro Rino Balletta: batteria Riprese, foto e montaggio: Kinorama Makeup: Margherita Palladino Additionals: Greta Di Iacovo Drone Operator: Davide Talamo

Il costume di Hela è stato realizzato da Giovanna Sacchi Designer di moda Le scene sono state girate presso: - il borgo di Sermoneta (LT)- - il castello e la spiaggia di Santa Severa Comune di Santa Marinella (RM)

Si ringrazia il condominio “Villaggio del Sole” per la gentile concessione della piscina condominiale Il brano Oblivion è stato registrato, missato e masterizzato da Francesco Tedesco presso IMRecording Studio in Nocera Inferiore (SA) Copyright © 2020 Rossometile



Il brano Desdemona:



Qui puoi approfondire la loro conoscenza:


Pubblicità:






bottom of page