top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Sandro Verde: Il tastierista dei mitici 883 e di Fiordaliso si racconta in esclusiva.

La "rubrica VIP" di InVeritas Press, oggi vuole scoprire meglio il tastierista e pianista Sandro Verde. Il più delle volte, chi non è del settore si ferma nel riconoscere il giusto valore ad un cantante, che seppur talentuoso e straordinario, nulla può senza il giusto accompagnamento.


Articolo di Nicola Scillitani

& Sandro Sandri (Public Relations)


Proprio per tale ragione, abbiamo deciso di raccontare Sandro Verde, classe 69’, notevole musicista che ha accompagnato la voce di Max Pezzali, negli anni del fenomeno 883.

Sandro, nato a Seregno (MB), da genitori siciliani, è totalmente autodidatta ed inizia a suonare la tastiera alla tenerissima età di soli 5 anni, affiancando anche la sua passione per la batteria, da cui riesce a trarre solida conoscenza nella ritmica. Il tutto all’occorrenza senza trascurare l’uso della fisarmonica. Si può proprio dire prendendo spunto dalla storica canzone degli 883, “tieni il tempo” che lui il tempo non l’ha tenuto. E’ stato un baby talento di quelli si vedono raramente. Crescendo è arrivato a fare delle piccole apparizioni in Tv, vincendo manifestazioni ed esibendosi anche come cantante. Partecipò anche l'Ambrogino d'oro.


Appassionato di funky, latin e soul è capace di interpretare vari generi musicali, trasformando melodie mediocri in appassionanti brani sentiti. Sempre alla ricerca di un nuovo sound, affascina il pubblico, collaborando in diverse formazioni, dal duo alle grandi band. Ma c’è di più. Oltre ad essere tastierista, pianista e fisarmonicista, Verde è anche compositore, arrangiatore, producer e fonico.


Negli anni ha collaborato con Franco Mussida, con gli 883, con Paola & Chiara, con la PFM e con Tullio De Piscopo, con Bob Mintzer (registrazione in studio), con Fiordaliso, con i Nuovi Angeli, con Platinette, con Umberto Smaila, e tanti altri. Recentemente con Paola Iezzi ha suonato la fisarmonica in “mon amour” versione acustica 2020.

Nel 1997 ha avuto l’onore di suonare con la mitica PFM. Dopo un breve provino lo presero subito e fecero diversi concerti in tv come Sanremo Rock, radio Rai, e tanti altri. Altra bella esperienza di spessore.


Ha contribuito alla storia della musica Italiana con gli 883:


Sandro Verde ci racconta che prima gli 883 si chiamavano “Elefunky” e che suonavano nei locali di Milano all’inizio degli anni 90. Lui si esibiva con altre 7 persone e le cantanti erano Paola e Chiara. Una sera nel locale di Enzo Jannacci il ”Bolgia Umana” venne a sentirli Claudio Cecchetto che era in cerca di una band .. e gli disse: ”vi va di diventare gli 883?”... Lasciamo immaginare a voi amici lettori com’è andata.. Da allora nel 1994 iniziarono a suonare come 883 e Sandro Verde fino al 1996 suonò con loro, facendo più di 40 concerti tra cui in Svizzera e Slovenia.


Lui era il tastierista e pianista e nella canzone “Tieni il tempo” (che ha fatto un grandissimo successo) suonavo la fisarmonica. Vinsero il Festivalbar e realizzarono 12 videoclip in Vhs con il titolo “La donna il sogno & gli altri video”.



Verde, racconta questa bellissima esperienza:


“2 anni da vera star… ci riconoscevano ovunque e quando andavamo in giro avevamo anche la sicurezza.. ho fatto tantissimi autografi.. i ragazzini impazzivano ai concerti .. sul palco lanciavano tantissimi peluche (pupazzetti).. ogni volta avevamo il camerino pieno .. tutti con una lettera. Max Pezzali è una grande persona, umile e colta. Era bello viaggiare e lavorare insieme. Con gli 883 ho imparato molto… quando sono entrato ero un musicista forse un po’ presuntuoso (giovane) abituato a suonare cose difficili…. ma avendo a che fare con loro (Max, Cecchetto e Marco Guarnerio (arrangiatore) ho imparato che questo tipo di musica è importante anche se semplice ed è molto difficile suonarla bene … E’ stata una grande scuola di vita e di umiltà. Non dimentico quei momenti e ringrazierò sempre Max e tutti coloro che mi hanno spinto a dare sempre il meglio di me. Un altro momento indimenticabile è stato quando al forum di Assago (sould out) dopo le prime 3 note di “come mai” alzando lo sguardo sul pubblico era tutto illuminato dalle lucine che sostituivano i vecchi accendini .. più un boato.. un emozione unica che mi porterò dietro per sempre…".


Nel suo storico, anche tante colonne sonore per pubblicità di successo e spot televisivi, come:


“BVlgari con Serpenti Ring ” spot del 2017



“PhotoSì” spot tv del 2016



Tuttora ha una bellissima collaborazione con Fiordaliso:


Più di 600 concerti dal 2002, (accompagnando anche altri artisti in Music Farm (Francesca Alotta, Annalisa Minetti, Marco Armani) tant’è che Sandro Verde l’ha amichevolmente definita un “carro armato” ricordando per noi un aneddoto molto piacevole: “Un giorno provammo a suonare sotto la pioggia battente e con impianti voce non troppo di qualità, che fischiarono per tutto il tempo. Lei non si è arresa ed ha voluto proseguire ugualmente nonostante i tentativi di dissuaderla. Ha tenuto duro e l’ha fatto fino alla fine”. Ancora oggi esiste una grande amicizia tra Sandro Verde e Fiordaliso e la loro collaborazione continua.




Queste sono le versioni video e arrangiamento 2020 di 3 brani di un suo cd dal titolo

“Dentro al Cuore”:





Se volete saperne di più su Sandro Verde, ecco i link social:





Il video saluto per InVeritas Press:



Pubblicità:







bottom of page