• Redazione

Serena Mosconi: musicista, cantante e modella. La sua voce ha le sfumature di Laura Pausini.

Oggi vi raccontiamo Serena Mosconi. Nata a Lugo (in provincia di Ravenna) nel 2001, è cantante, musicista e modella, con alle spalle anche alcune esperienze cinematografiche. Adora l'arte a 360° e quotidianamente si dedica ad accrescere i suoi tanti talenti, oltre a praticare il Karate.


di Nicola Scillitani


Serena da sempre ha avuto la passione e la dote per la musica e per il canto; il suo talento fu scoperto a scuola durante le lezioni di musica e nelle recite scolastiche, così all'età di 6 anni si iscrisse alla scuola di musica "Cesare Roveroni" di Santa Sofia, dove lei stessa vive, per acquisire le basi della musica e iniziò a praticare lo studio del suo primo strumento, ovvero il flauto traverso. Attualmente frequenta i corsi di canto moderno, big band e coro polifonico da diversi anni dove si esibisce in saggi e concerti. Ha frequentato i corsi di gruppo rock, teatro e fiati.


Grazie all'associazione Roveroni ebbe l'opportunità di partecipare al suo primo concorso

canoro: "Giovani note" all'età di 14 anni. All'età di 12 anni entrò a far parte del "Corpo Bandistico Cesare Roveroni" di Santa Sofia e successivamente in quello "Alberto Albertini"

di Galeata e "Normanno Maurizi" di Civitella di Romagna, diretti dal Maestro Massimo

Bertaccini, dove suona flauto, ottavino e canta. Questi comportano prove, cortei, processioni e concerti. Occasionalmente canta e suona il flauto nel coro della parrocchia di Santa Sofia. Continuò i suoi studi al liceo musicale "Antonio Canova" di Forlì incentrato su materie tradizionali e d'indirizzo sia teoriche che pratiche, così iniziò anche lo studio del canto lirico, del pianoforte e dell'ottavino.


Ha suonato in saggi, open day, open night, eventi del liceo e insieme al liceo musicale di

Portogruaro.


Fu ospite nel ruolo di cantante nel programma televisivo videoregione da atreb all'età di 17 anni e un anno dopo partecipò ad un concorso chiamato "Galeata's got talent"

aggiudicandosi il primo posto da parte della giuria e l'anno successivo partecipò a "A voice for Europe" arrivando in semifinale. Ha partecipato anche all'evento "Il ritorno delle voci" dove si è aggiudicata il primo posto. Ha concorso a "The best talent" arrivando in semifinale.


Attualmente frequenta il Conservatorio Statale di musica "Bruno Maderna" di Cesena dove studia corsi teorici e pratici e di strumento: flauto, ottavino, pianoforte e canto lirico e si esibisce in esami, saggi, master, concerti e spettacoli.


Il suo repertorio riguarda musica leggera, classica e jazz. Tra i suoi hobby vi è il karate che

pratica dall'età di 7 anni ed è cintura nera. Da piccola ha praticato anche danza classica e

moderna e nuoto.


Tra il 2020 e il 2021 ha fatto tre servizi fotografici a richiesta del fotografo Ermes Tazzari tra

cui la realizzazione personalizzata del suo calendario 2022 e un altro servizio in coppia per l'occasione di San Valentino.


Grazie ad Ermes Tazzari è venuta a conoscenza e sta partecipando dal 2020 al suo primo

concorso di bellezza, o meglio: Concorso di bellezza e potenzialità "La Perla d'Italia", l'unico concorso che ti fa crescere artisticamente grazie a corsi di portamento, immagine e trucco, posa fotografica, corsi di cinema, recitazione nella fiction del concorso e lavori retribuiti in ambito artistico.


Serena grazie alla patron Francesca Maroni e all'amministratore Maurizio Cicoli, ha provato la sua prima esperienza nel mondo della passerella e del cinema acquisendo sicurezza in se stessa e nel credere sempre in se stessa.


Oggi si definisce una persona cambiata in meglio grazie alla loro formazione, un percorso di crescita che l'ha portata alla finale nazionale del concorso e ad avere più autostima in se stessa. Serena ha sfilato, ha vinto un provino cinematografico per figurazione speciale, ha recitato in 4 scene della fiction, ha cantato, ha fatto 4 interviste e ha vinto tanti premi, tra cui un videoclip retribuito del brano inedito “Non lo so” che ha cantato in fase di selezione aggiudicandosi un posto nella finale, lanciato nel mercato musicale. Inoltre grazie alla Perla d'Italia ha fatto il casting cinematografico per il film "Sbagliando S'impara" dell'attore, registra Alessandro Ingrà. Ha fatto un altro servizio fotografico dove ha indossato gli abiti della sua stilista Betty'style, conosciuta alla Perla d'Italia, tenuto dal fotografo Angelo Costi.


Nel 2021 ha partecipato anche al concorso nazionale di bellezza "Miss Reginetta D'Italia"

dove si è aggiudicata la fascia di finalista regionale.


Partecipa anche al concorso di bellezza Miss Grand Iternational Italy dove la fanno sempre esibire anche come cantante. Ha vinto la fascia di finalista regionale, un trattamento per i capelli e 2 trattamenti estetici scontati. Inoltre ha partecipato al contest online.


Ritornando alla musica, oltre al suo repertorio di brani editi, grazie al musicista, insegnante e compositore Moreno Lombardi, ha 6 brani inediti e ha conosciuto l'ex produttore Angelo Valsiglio, ora organizzatore di eventi che le ha permesso di partecipare al concorso/evento "Giulietta loves Romeo" a Verona dove ha presentato un brano non più inedito, “In braccio a Dio” andato in cd e sulla piattaforma televisiva Bum channel DDT, canale digitale terrestre 68 DDT. I brani sono arrangiati da lei stessa e da Daniele Greggi, musicista, insegnante e arrangiatore, brani tutti sfruttati per pubblicazione, videoclip, registrazioni e concorsi/eventi e saranno prodotti dall'editore Dario Montanari, conoscente di Moreno Lombardi.


È stata coprotagonista in un video musicale nel ruolo di attrice insieme al protagonista

Gabriele Andrea Pinca, un videomaker. Ha in programma la registrazione di un altro videoclip del brano “Ti regalerò”.


Il video saluto per InVeritasPress.it:



Video:




Fotogallery: