top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Si avvia alla chiusura la prima parte della XX° edizione del Blues & Wine Soul Festival

Con un grandissimo successo durante le prime sette serate evento, si avvia alla chiusura del 9 Agosto, la prima parte della XX°edizione del Blues & Wine Soul Festival .

Per la prima volta anche in un Frantoio, con grandi ospiti di Joe Castellano Band, come il famoso chitarrista Jazz, Gigi Cifarelli.


Sono state serate davvero travolgenti le ultime del Ventennale del Blues & Wine Festival . Dalle Piazze storiche come quella di Castelbuono, alle Feste in Cantina come quella presso le Cantine Patria dell’Etna, o ancora magiche notti in prestigiosi Hotel, come quelle presso il Sea Palace di Cefalù o il S. Pietro di Taormina.


Ma accanto a loro anche le serate evento presso posti storici di immenso fascino, come l’Abbazia di S.Maria del Bosco di Contessa Entellina (in collaborazione con Terre Sicane Wine Fest), come la spiaggia di Siculiana presso lo Shalai Lounge, o ancora nati anche grazie ad insediamenti artistici recenti, come le Farm Cultural Park di Favara ed il limitrofo Quid Vicolo Luna.

Un crescendo di emozioni e di notti incredibili, dove gente di ogni età si è lasciata totalmente trasportare dalla bellezza dei luoghi, dal sapore di grandissimi Vini ed ottimi cibi e dalla grandezza del Blues & Soul proposto dalla grande Official Band di Joe Castellano.


Ancora più rilevante la festa sarà il 9 Agosto, dove il Festival per la prima volta apre le porte ad un evento presso una grande Azienda del migliore Olio di qualità .


L’Azienda Val Paradiso di Naro-Camastra in provincia di Agrigento, ospiterà infatti la grande Notte del Blues & Jazz al Frantoio, dove accanto alle eccellenze del Vino stavolta, sarà possibile degustare anche eccellenti olii, come quelli di Val Paradiso e delle Aziende Principe di Aragona e Serrone, di cui si è avuta anteprima ieri notte al Quid di Favara.


Se Joe Castellano ha trionfato col suo sound inconfondibile e che rimane sempre perfettamente integro e riconoscibile, nonostante la presenza di tanti nuovi elementi nella Band, di rilievo sono state le performance del nuovo cantante della Band, quale l’americano Brian McIntosh (proveniente dal Gospel) e la conferma della italianissima Alessandra Chiarello.


Al Frantoio, alla grande Band di 12 elementi, si unirà uno dei giganti del Jazz italiano, ossia il chitarrista Gigi Cifarelli, proveniente nella sua lunghissima carriera da esperienze come le collaborazioni con artisti, quali : Mina, Chick Corea, Gerry Mulligan, B.B. King, George Benson, solo per dirne alcuni.

Castellano e Cifarelli insieme, quindi domani sera, ossia l’incontro tra un pezzo di storia del Blues&Soul italiano ed internazionale ed un pezzo di storia del Jazz italico ed anche lui conosciuto in tutti i continenti .

Un concerto dove si fonderanno orchestralità ed improvvisazione, per una notte di Musica che si preannuncia affollata ed assai attesa .

Saranno sugli scudi ancora gli spettacolari Vini assaggiati e votati già dal pubblico in queste serate e quindi i meravigliosi prodotti di Aziende che vanno dall’Alto Adige a Pantelleria, come :


ARUNDA VIVALDI (Alto Adige), MAELI WINE (Veneto), CA’D’GAL (Piemonte), CANTINE FELSINA (Toscana), CARLO HAUNER (Sicilia), CANTINA PIETRACAVA (Sicilia), FEUDO PRINCIPE di CORLEONE (Sicilia), FEUDO DISISA (Sicilia), ALESSANDRO di CAMPOREALE (Sicilia), MORGANTE VINI (Sicilia), VINISOLA (Sicilia), PLANETA (Sicilia), CA’ AVIGNONE (Veneto), STEFANO BOTTEGA VINI (Veneto), CANTINE FELSINA (Toscana), CANTINE PATRIA (Sicilia).



I Vini di queste Aziende si sono distinti più di quelli di altre aziende proposti durante le serate .

Nonostante la grande stanchezza e la immensa fatica, fatta di tante notti insonni e di tanti aspetti organizzativi da curare, soddisfatto il patron della manifestazione, Joe Castellano che sinteticamente ci dice : “Sono state notti incredibili, una totalmente diversa dall’altra, ma tutte davvero emozionanti ed in luoghi che si sono confermati per la loro immensa bellezza .

Un grazie ai miei ragazzi della Band, che hanno suonato davvero da grandi Maestri quali sono e soprattutto hanno riprodotto quel sound black che io ho sempre dato alla mia formazione in 29 anni di storia leggendaria … e di cui spegneremo le candeline proprio domani .

Vedere tanti giovani, che anche quest’anno si sono avvicinati al Blues ed al Soul con grandissima gioia, è motivo di orgoglio e di speranza.

In un momento in cui la Musica sta vivendo un periodo di enorme decadenza, di riflesso alla società, vedere tanti giovani che si esaltano con i nostri brani e con il più caldo Soul, ha fatto solo bene a tutti …

Il Vino ed il Food, hanno aperto la porta… la nostra Musica è entrata poi in ogni angolo dell’anima, con grande vigore” .



Appuntamento quindi al Frantoio VAL PARADISO alle 20,30 di martedì 9 Agosto, in attesa degli eventi dei primi di Settembre, che si annunciano scoppiettanti, tra Scala dei Turchi ed altri magnifici posti . Le cene di conoscimento della storia del vino di Ottobre e Novembre, porteranno poi direttamente alle grandi cene finali dei XVI Blues & Wine Awards, che premieranno Aziende e grandi personaggi della Cultura e dello Spettacolo .

Ma adesso non ci si può perdere la grande festa finale di questo primo giro incredibilmente bello, della XX° Edizione del Wine Music Festival più grande del mondo, quale è il Blues & Wine Soul Festival .

Per info e prenotazioni : info@bluesandwine.com – 333.2089624

Presenti aggiornamenti in tempo reale su Gruppi Facebook ed Instagram .


Blues & Wine Soul Festival

Contatti : +39.392.2590022

Sede : +39. 0922.20627

Presidente e Dir. Artistico

Dott. A. Joe Castellano





Comunicato ricevuto da:

Ufficio Stampa Uno@Uno

Giuseppe Cannavò





bottom of page