top of page
  • Redazione

Soncino (CR). Il comune istituisce la tassa per gli acchiappafantasmi. 500 euro per trovarli.

"Erano tanti coloro che volevano venire alla nostra rocca per scovare i fantasmi. Non abbiamo potuto far altro che tassarli.





Una rocca di epoca viscontea di origine celtica, circondata da tanti fiumiciattoli che scorrono nel sottosuolo con grande potenza e da antichi mulini è presente a Soncino. La leggenda narra di un piccolo centro urbano posto di sopra di una montagna completamente circondata dalle acque dell'antico lago Girondo, dove dimorava un terrificante drago tarensio. Ed è proprio da questo lago che parte la leggenda: quella del drago, un enorme essere mostruoso a sei zampe, che la leggenda vuole si sia formato dalle spoglie del crudele Ezzelino da Romano, il “figlio del diavolo”, che trovò la morte proprio nella cittadina di Soncino nell’anno 1259. A seguito della morte del drago, il lago Gerundo si prosciugava, mentre nello stesso tempo un’infezione provocava la morte di uomini e animali. Pare che solo una donna riuscisse a salvarsi dall’epidemia, una donna che si chiamava Soresina e dalla quale ebbe origine la cittadina omonima.


Alla morte di Ezzolino da Romano, venne organizzata addirittura una crociata. Dopo aver perso la sua ultima battaglia a seguito di una ferita, nonostante sapesse di dover morire, rifiutò i sacramenti, si strappò le bende e si lasciò morire, diventando così un fantasma che tutt'oggi vagherebbe attorno alla Rocca.


A seguito di questa storia, tantissimi sono stati i "ghostbusters" che ogni anno si sono spinti fino al comune di Soncino per fare ricerche paranormali sotto le antiche mura. Un'occasione ghiotta per la politica locale, da non perdere! Si è così deciso di tassare di 500 euro ogni gruppo di ricercatori.


Il sindaco Gabriele Gallina informa di aver ricevuto lo scorso anno decine e decine di richieste. Alcune richieste anche da associazioni molto conosciute. Da quest'anno tutti pagheranno la tassa per ogni giorno o notte di permanenza.

Una tassa che sembra non essere stata gradita dagli acchiappa fantasmi, che sono spariti come gli ectoplasmi che ogni giorno cercano di scovare.




SEGUILO SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/vicolo.pub/

bottom of page