top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Spostamenti tra comuni. Il governo cambia le FAQ. Quando ci si può spostare.

Sono state modificate le FAQ (domande e risposte su cosa si può fare e cosa no). Il Governo decide di modificare alcune regole sugli spostamenti.



Il decreto inizialmente prevedeva la possibilità di spostarsi per fare spesa fuori dal proprio comune, solo in certi casi, ossia per motivi di lavoro, necessità e salute. Se il comune non disponeva di punti vendita, o fosse stato necessario acquistare generi di prima necessità non reperibili nel proprio, lo spostamento sarebbe stato consentito ma solo entro certi limiti (comune limitrofo). Spostamenti autocertificati da un modulo.


Il 16 novembre il Governo ha modificato le FAQ. Gli spostamenti verso comuni diversi da quello in cui si abita, sono vietati, salvo per specifiche esigenze o necessità, come fare la spesa.


Quando il proprio comune non dispone di punti vendita in grado di offrire la disponibilità di prodotti o non siano sufficientemente economici, ci si può spostare entro i limiti del comune limitrofo, e se non presenti nemmeno li, anche nel successivo. Spostamenti però che dovranno essere sempre autocertificati.


Viene altresì doveroso informare che se la distanza tra un comune più fornito ed economico sia minima tra zona rossa e arancione, bisognerà recarsi in quello presente zona arancione.


Se ci si sposta per fare spesa in altro comune o per acquistare ad esempio un elettrodomestico, ci si sposta da soli e non in compagnia.





bottom of page