top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Tullia Barbera: l'angelo musicale che dalla Sicilia scatena le emozioni

Per ogni storia c'è sempre un inizio. Quella della Serafina dell'arte, dell'Afrodite della melodia, comincia a Messina, la sua terra d'origine. Parliamo di Tullia Barbera, giovane donna dall'incredibile bellezza e dalla voce in grado di scavarti nel cuore senza farti male.


Articolo di Nicola Scillitani

& Sandro Sandri (Public Relations)


Cantante e cantautrice siciliana, oggi vive a Como (Italia) e noi vogliamo conoscerla meglio:


Fin da piccola (5 anni) come sentirete dalle sue parole nel video sotto, in cui dedica ai lettori di InVeritasPress.it una splendida canzone di sola voce e chitarra, grazie al papà, si appassiona alla musica.


Dopo un primo approccio all’armonia musicale, chitarra classica e canto jazz, il palcoscenico è stato da sempre il suo più grande maestro.


Nel 2000 è stata supporter e corista e seconda chitarra nelle 50 tappe del tour estivo di Francesca Alotta.


Trasferita a Milano, ha partecipato al programma televisivo Pop Star, condotto da Daniele Bossari (Italia 1)


Ho fatto parte del del Duo latin-dance “Dos y Tres” prodotto da New Music International i cui brani sono stati utilizzati nelle trasmissioni ‘Striscia la Notizia’ e ‘Passaparola’.


Per la promozione del duo è stata ospite di: “Un Disco per l’Estate” Rai Uno; “Radio Bruno”, Bologna"; “La Notte dei Campioni” Rai Uno; “La Notte delle sirene” Rai Uno; “Notti Mediterranee” Rai Uno"; “Insieme” di Salvo La Rosa, Teletna.


Nel 2004 in qualità di vocalist, autrice di testi e melodista ha collaborato con gli studi del disc jockey e produttore discografico J.T. Vannelli alle produzioni di musica house


Dal 2010, collabora con Heggy & Zaghi, alla scrittura di brani destinati a progetti musicali Groove it, destinati al circuito radio in store e scrive con Antonio Petruzzelli.


Nel 2010 ha pubblicato un album insieme all’arpista Raoul Moretti: La Collina dei Sogni, realizzato in collaborazione con la casa vinicola ‘La collina dei Ciliegi’ & General Finance Italia, presentato al Festival internazionale ‘Suoni d’Arpa’ di Salsomaggiore Terme.


Nel 2012 Essential Duo è partita per un Tour in Cina, presentando l’album e cover italiane di grande successo


2017 & 2018 ha collaborato con la Radiotelevisione Svizzera, in veste di ospite musicale del programma Tutorial condotto da Daniele Oldani e Mirko Bordoli su Rete Uno per la puntata ‘Omaggio a Mina’ accompagnata da Beppe Sanzari al pianoforte.


Successivamente per la puntata dedicata a ‘Madonna: la regina del Pop’ e la puntata dal titolo ‘Il viaggio che ti cambia la vita’ in entrambe, accompagnata da Sandro Verde al pianoforte. Sandro Verde è stato ospite di InVeritasPress.it più volte. Riscopritelo qui: https://inveritaspress.wixsite.com/home/post/sandro-verde-il-tastierista-dei-mitici-883-e-di-fiordaliso-si-racconta-in-esclusiva


Ad oggi lavora con l’agenzia artistica Play Music Swiss che opera in meravigliose strutture alberghiere.


Lavora nell’industria dell’intrattenimento e grazie alla collaborazione con talentuosi musicisti, arrangia cover del repertorio rivestendolo di luce nuova. Si dedico al cantautorato in lingua inglese.


Nel 2020, durante il silenzio della pandemia, è nato un progetto di brani inediti con Enrico Ferraresi, amico batterista con cui già collabora da anni per lavori musicali. L’album, autoprodotto ed in lavorazione, conterrà 6 brani e nasce dalla nostra esigenza espressiva nel periodo difficile della reclusione e la voglia di coltivare speranza. Racconta la loro visione sonora dall’impronta pop e ritmi coinvolgenti ed InVeritasPress.it l’ascolterà presto!


Tanti i progetti in cantiere per l'artista che da bruco, negli anni, con impegno e dedizione, ha saputo divenire farfalla.


Il video saluto per InVeritasPress.it



Alcuni video musicali:






Galleria di foto:


Pubblicità:








bottom of page