top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Valentino Negri: l'artista fuori dagli schemi con la musica nel sangue

Valentino, figlio d’arte, cresce con la musica nel sangue, grazie al padre Tino, cantante e bassista di molti artisti famosi, primo fra tutti Drupi, Valentino cresce cosi, sui palchi, in tour. Comincia da piccolo a suonare il pianoforte, cantare e studiare chitarra al conservatorio Franco Vittadini di Pavia e poi al CPM di Milano.


Articolo di Nicola Scillitani

& Sandro Sandri (Public relations)


Una voce melodiosa la sua, dalle sfumature accattivanti che non smetterà di appassionare. Un mix di musicalità passate e futura, dal tocco moderno. All’età di 14 anni forma la sua prima Band che dalle cantine, porterà in giro per i maggiori locali del nord Italia sia come cover band che con i primi inediti ed è in questi anni, subito dopo la perdita del padre che Valentino inizia a seguire Drupi e a collaborare al suo fianco. Giovanissimo frequenta l’Accademia della Canzone di San Remo arrivando tra i finalisti Insieme a Drupi fonda l’etichetta discografica indipendente Proxima Centauri”, scrive, viaggia e suona su e giù per l’ Italia e per il mondo; tra Repubblica Ceca, Francia, Canada, Germania, Polonia, Russia e Stati Uniti.


Proprio in California collabora in studio alla realizzazione di due album del famoso artista pavese, con alcuni tra i migliori musicisti del pianeta (Larry Dunn (Earth, Wind and Fire); Vinnie Colaiuta, Jim Crespo (Aerosmith); John Patitucci (Sting, Bon Jovi); Steve Tavaglione (Michael Jackson)..per citarne alcuni.. e l’Harlem Gospel Choir con il quale canta al BB King di New York e alla House of Blues di Los Angeles. Nasce cosi l'attrazione per l’America che lo porta a frequentare assiduamente il movimento musicale di Los Angeles, dove apre con lo stilista italiano Max Noce, una boutique Rock n’ Roll frequentata da rockstar quali membri dei Metallica, Alice in Chains, The Cult, Guns n’ Roses,.. attori e celebrities di Hollywood.


Valentino assorbe nei suoi ripetuti viaggi on the road in America e nel mondo le diverse sonorità e culture della musica con le quali viene a contatto, contagiando inevitabilmente la sua cultura e la sua musica di rock, soul, blues, classica hip hop.

Si esibisce prima e durante i concerti di Drupi tra palchi prestigiosi in tutta Europa e in Canada dove la sua esibizione esalta i 15.000 dell’arena di Niagara’s Falls e l’anno dopo Toronto


Firma per Drupi alcuni brani tra cui il singolo " L’ Ultimo Tango " che entra subito in classifica in Polonia e in Repubblica Ceca e registra un importantissimo successo in tutto l'Est Europa, uscito per la Sony PL e altre quattro tracce per lo stesso album del famoso artista. Il brano è stato poi inserito nell’ ultimo “Greatest Hits” di Drupi entrando di diritto nella storia dell’ artista pavese insieme ai grandi successi quali “Piccola e Fragile”, “Vado Via”, ”Sereno è” etc.


Firma per Drupi anche “Queste ossa” “La Foresta” “Ti Porterò” dell’ultimo disco ufficiale “Ho sbagliato secolo” nel quale collabora in studio come produttore arrangiatore e corista. Dopo i successi riscontrati dalle sue esibizioni di apertura ai concerti di Drupi,con suoi brani inediti, decide di dare un senso alla sua musica iniziando a lavorare al suo primo album.


Inizia cosi per caso l’avventura di “San Remo giovani” con il brano “SE TU” ,primo singolo selezionato nelle sessanta nuove proposte Sanremo 2016, e la giuria di qualità che si alza in piedi ad applaudirne l’ esibizione finale a Roma e il brano che conta più di 140.000 visualizzazioni YouTube, un grande seguito e le attenzioni di radio e stampa dopo la clamorosa e tanto discussa esclusione dai vincitori che gli tarpa le ali mentre stava già volando verso il successo.


Questa avventura porta però una grande consapevolezza del potere della sua musica data dall’ affetto del pubblico e dai conseguenti numeri degli ascolti. Arrivano gli altri singoli e videoclip di “2metri sottoterra”, poi “Nato Libero” che ha come protagonista l’amico e campione del mondo WBC di boxe e vincitore dell’ “Isola dei Famosi” Giacobbe Fragomeni e “Pensavo” che entra nella top 20 della classifica Radio Air Play e accompagna l'uscita del disco di Valentino del 2017 - BLACK - 15 brani inediti , scritti composti e cantati e prodotti da Valentino, che è anche cofondatore, insieme a Drupi, dell’etichetta discografica indipendente “Proxima Centauri”.


Esce poi il videoclip di “Due” dove duetta insieme a Drupi in questo brano riarrangiato in chiave Rock da Valentino, famosa Hit con la quale Drupi vinse un edizione del “Festival Bar”. Firma ora il brano “Il Tempo” sempre per Drupi e scritto con con l’autore televisivo e giornalista Guido Prussia, unico inedito della raccolta di duetti e rarità “Fuori Target” del artista pavese. Sempre nel 2021 è prevista prima l’uscita di un featuring con il rapper Rismo e per fine anno un nuovo tanto atteso disco, come sempre fuori dagli schemi.


Il video saluto per inVeritas Press:



Alcuni brani:





Pubblicità:




bottom of page