top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Variante Delta Plus. Il Covid può fare ancora paura?

La nuova mutazione è stata individuata in India e sarebbe ancora più trasmissibile di tutte quelle finora scoperte, oltre ad essere molto più impattante con il freddo.



Il nome scientifico è AY.1 ed è stata trovata in 22 soggetti negli stati di Maharashtra, Kerala e Madhya Pradesh. Secondo l'Insacog (Indian Sars-Cov-2 Genomic Consortia) il ministero della salute ha allertato e consigliato di rimodulare le vaccinazioni. Delta Plus si sta diffondendo molto rapidamente anche in USA e Gran Bretagna.


Si tratterebbe di un evoluzione della già scoperta versione BETA e gli esperti non escludono che possono arrivare nuove varianti e che alcune di queste possano essere in grado di rendere il vaccino inutile.


Non è ancora noto se i vaccini riusciranno a difenderci da questa variante. Due dosi di vaccino hanno dimostrato di essere efficaci per oltre l'80% contro la variante Delta.


Maggiore è la popolazione vaccinata, minori sono i livelli di trasmissione e minori sono le opportunità che il Covid ha di mutare. Se il programma vaccinale dura troppo il virus ha più opportunità di diffondersi.








bottom of page