top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Videointervista: Cristina Sgarbanti, la cantante e disegnatrice, si è esibita anche per Papa Wojtyla

Cristina Sgarbanti nasce a Reggio Emilia. All'età di 6 anni inizia a studiare pianoforte al conservatorio di Siena. Fin da piccola appassionata di musica ha iniziato ad apprezzare le note grazie ad una piccola fisarmonica e successivamente ad una pianola. Dal tono soprano ha dapprima iniziato con la lirica cantando in diverse realtà religiose del parmense e successivamente ha perseguito la strada del rock e del liscio.


di Nicola Scillitani


A 17 inizia la formazione canora sotto la guida della soprano Luisa Priveri a Parma e a 19 anni ha svolto le sue prime esibizioni: nella Basilica della Steccata a Parma, nel Duomo e nella chiesa della S.S. Annunziata.


Nel 1991 canta come solista in piazza S.Pietro per Papa Giovanni II (Papà Wojtyla), ricevendo diversi complimenti e apprezzamenti. Dalla voce acuta ed inebriante, coinvolge il pubblico grazie anche alla sua raffinatezza.


Nella scuola teatrale del regista Aldo Bertani perfeziona la tecnica vocale e la presenza scenica . Questo le porterà ad ottenere diverse collaborazioni artistiche di rilievo che le consente di formare il suo bagaglio musicale che spazia dalla lirica al rock, dalla musica leggera alla musica popolare.


Per dieci anni forma il duo "Orobianco" con il chitarrista Gianluca Paini con il quale si esibisce nei più bei locali del nord Italia condividendo collaborazioni artistiche con personaggi come Pippo Santonastaso o Valerio Merola. Collabora con artisti come Gianfranco Pinto, Leardo Fantesini, Valerio Bono, ed è voce femminile nell'Ever Green Quartet con il maestro Paradiso Giglioli, Franco Bagnoli e Tino Peri.


Successivamente approda nella musica della tradizione popolare nell'orchestra di Maurizio Migliari, Pietro Pataccini e attualmente con Andrea band.


La sua esperienza con il liscio arriva collaborando come prima cantante, con l'orchestra di Nicola Marchese, noto cantante e attuale responsabile e conduttore della web-radio, Nima Radio TV.


Non molto tempo fa è stata anche intervistata dalla web-radio, RadioVetrina.


Persona empatica, molto romantica e legata ai valori della vita, Cristina riesce sempre ad offrire emozioni con la sua voce, la sua delicata ed elegante personalità.


La videointervista:




Brani:




Galleria fotografica:


Le opere:



Pubblicità





bottom of page