top of page

"BACIAMI STUPIDA" è il nuovo singolo degli EXCAPE

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 3 giorni fa
  • Tempo di lettura: 4 min

Il nuovo singolo degli EXCAPE si intitola Baciami Stupidae sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali per Benzai Records e in distribuzione Believe Digital da venerdì 7 novembre 2025 . Con questo brano, gli EXCAPE confermano la loro presenza nella scena musicale italiana e riportano un po' di energia live nella città che li ha visti crescere: la Milano glam di chi balla tutta la notte ed ama anche sia i ritornelli trascinanti che le chitarre elettriche!


ree

Baciami Stupida nasce in modo spontaneo, quasi per caso, durante una sessione intensa in studio con Alessandro Presti , produttore e musicista capace di trasformare un'emozione nuda in suono, un istinto in melodia. Il brano segna un punto di svolta per gli EXCAPE , una nuova direzione dopo l'uscita del loro primo EP “IKIGAI” : una rinascita artistica e personale, la ricerca di un'identità più autentica, maturazione e viscerale. La canzone prende forma in un periodo di forte introspezione e distanza. Il frontman Marco Carelli , durante cinque mesi trascorsi tra Lille e Milano, si mette a nudo, esplorando nuovi orizzonti e confrontandosi con la propria solitudine. Quel continuo movimento tra due città, tra sé e gli altri, tra ricerca e ritorno, diventa la scintilla che accende ancora di più il legame profondo con Jacopo e Ruggero . Geograficamente e musicalmente contaminati, gli EXCAPE trasformano queste esperienze in un sound potente e originale, capace di mescolare introspezione, un innegabile piglio pop ed energia rock.


Baciami Stupida sembra parlare di una relazione tossica, ma in realtà racconta un legame più complesso e intimo: quello con la propria solitudine. Una relazione fatta di abitudini, silenzi e false sicurezze. Nei versi si alternano immagini forti e fragili allo stesso tempo: “Bottiglie vuote, cancelliamo i ricordi” , “Cuore di plastica” , “Migliori amici con gli attacchi di panico” . Frammenti di vita quotidiana che trovano voce in un linguaggio diretto e senza filtri.

Il suono degli EXCAPE si muove come un filo teso tra malinconia e tensione, equilibrio precario tra chi resta e chi prova a ripartire. In un periodo storico che spinge all'essenziale ea logiche di numeri e playlist, gli Excape fanno qui una scelta coraggiosa musicasa mettendo in primo piano la suonata davvero. Con “Baciami Stupida” , la band riafferma il proprio ruolo nella scena indipendente milanese: una città capace di ospitare sonorità autentiche e di far vibrare le emozioni più profonde. 


“Baciami Stupida” non è solo una canzone: è una dichiarazione d'addio alla solitudine, un invito a guardarla negli occhi, affrontarla e poi lasciarla andare… con un ultimo bacio. Perché a volte l'amore più difficile da imparare è quello verso sé stessi.(ESCA)


Originari di Crema, gli  EXCAPE  sono una fresca realtà musicale dalle sonorità pop. Il nome della band prende ispirazione dall'album di  Michael Jackson  “Xscape” , indicando un desiderio di evasione da un mondo che risulta essere troppo “stretto”, portando le persone che ascoltano la loro musica a fuggire in un'altra dimensione dove poter essere davvero sé stesse. La band è composta da  Marco CarelliRuggero Guerini  e  Jacopo Cipeletti  rispettivamente alla voce e chitarra acustica, basso e batteria.

Pubblicano in maniera indipendente il primo singolo dal titolo  "Cicatrici"  nell'autunno 2020, seguito l'anno successivo da  "Il Tempo dei Ricordi" . Dopo un cambiamento di suono, nel 2023 gli  EXCAPE  iniziano a registrare nuovi pezzi che rappresentano pienamente la loro nuova identità artistica. La band è molto attiva dal punto di vista live, esibendosi in varie feste, festival e club (salendo anche sul palco dei  Magazzini Generali di Milano  con 700 paganti) in Lombardia e non, avendo all'attivo più di 150 date. Un sound fresco, che fonde ritmiche funky e indie rock con testi introspettivi, è il cuore pulsante del trio che scrive testi in lingua italiana.


Tra il 2019 e il 2021 gli  EXCAPE  si sono classificati al secondo posto in finale regionale al contest  Emergenza Festival e si sono esibiti alle live auditions davanti alla giuria del  Tour Music Fest  (ideato da  Mogol ). Nel 2023 partecipando ad  Area Sanremo , portando il loro brano inedito dal titolo  “La notte dei sogni”  live al  Palafiori di Sanremo  davanti alla commissione artistica RAI per poter accedere alla finale di  Sanremo Giovani . Successivamente, gli  EXCAPE  cominciano a lavorare in sinergia con il produttore  Luca Narducci , con cui inizia un percorso artistico che ha portato all'incisione del loro primo EP dal titolo  IKIGAI , il quale racconta giovanili riguardanti sogni, esperienze di tematiche vita e desiderio di esprimersi. L'EP vanta poi la collaborazione di  Antonio Polidoro (Blap Studio) , che ha mixato e masterizzato i brani di questa raccolta.

Il 19 aprile 2024 esce il brano  Bastarda Ipocondria  su tutte le piattaforme digitali, seguito a giugno dello stesso anno dal brano  Paranoia  che, insieme ad un altro brano in uscita a settembre, anticiperanno l'uscita del loro primo EP.

Dal 2025, seguiti dal loro manager  Francesco “Frank” Bonavena  e dall'ufficio stampa  Conza Press  di  Morgana Grancia , iniziano a lavorare con i produttori  Andrea “Imho” Immovilli  e  Alessandro Presti  (bassista della band  Follya , già  Dear Jack ), aprendo un nuovo capitolo della loro carriera, facendosi contaminare da sonorità indie rock e brit rock e incidendo nuovi brani, i quali saranno pubblicati con  Benzai Records  e  Believe Music .

 
 
 

Commenti


bottom of page