top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Da zona gialla ad arancione. Ultime ore per vedere i propri cari. Cosa potrò fare da domani?

Ai tempi d'oggi, passare da restrizioni soft, a restrizioni più dure, quasi in stile lockdown visto in primavera, è un attimo.



Prendetevi del tempo per andare a trovare i vostri cari, che risiedono in altri comuni. Avete tempo fino alle 22, perché da mezzanotte inizia la zona arancione e dovrebbe durare fino al 3 di dicembre. Ricordatevi di spostarvi solo tra zone gialle.


La nuova zona arancione in vigore da mezzanotte di domenica 15 novembre, al 3 dicembre, per Marche, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, prevede che ci si più spostare solo per studio, lavoro, necessità riconosciute dal DPCM e lavoro. Spostamenti consentiti solo con autocertificazione, da stampare qui (https://www.parmadaily.it/wp-content/uploads/2020/11/autocretificazione.pdf?fbclid=IwAR24kxjy78CwyIiP1VdqiTX3zoqYnb0fb3md2PVZpiuvJqWnW35ETcCTN1Q) oppure se non si può stampare, fornita al controllo dalle forze di polizia.

Godetevi l'ultimo caffè al bar, perché da domani i bar potranno fare solo asporto o consegna a domicilio. Oggi però ricordatevi che il caffè si potrà bere fino alle 18, e dalle 15:00 alle 18:00 sarà possibile farlo solo da seduti, dentro o fuori al locale. Da domani non si potrà consumare nulla in luogo pubblico.


Quante complicazioni, ma meglio non infrangere la legge, perché le multe solo salate. C'è chi chiede se può andare a trovare un genitore anziano. La risposta è una sola. Solo se ha bisogno di assistenza vera. Ricordate di non fare i furbi, perché quello che si dichiara sull'autocertificazione poi viene verificato e se mentite potete essere denunciati anche penalmente.


E se un nonno deve badare al nipotino mentre il genitore va a lavoro e non sa dove lasciarlo? In quel caso è possibile muoversi, ma il DPCM lo sconsiglia fortemente.


Se si deve accompagnare il figlio a scuola? Si può fare, ma solo quello.

Le regole ormai le conosciamo tutti. Rimane il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino, ma per il proprio comune ci si potrà spostare, anche se il DPCM consiglia di non farlo se non strettamente indispensabile.


E se devo andare dal dentista e ho prenotato la visita? Ci posso andare. Il governo chiarisce che nelle zone arancioni è consentito andare ad assistere un parente o un amico non autosufficienti senza limiti di orario.


E' consentito uscire per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono consentiti anche tra Comuni di aree differenti. Tali spostamenti però dovranno in ogni caso avvenire scegliendo il tragitto più breve e nel rispetto di tutte le prescrizioni di tipo sanitario.


Quando ci si sposta, lo si fa da soli. Nei negozi si entrerà una persona sola per nucleo familiare, a meno che non si debba aiutare un anziano genitore in grosse difficoltà, o non si entri con un minore di 14 anni, o un disabile accertato.


Il DPCM tra l'altro raccomanda, ma non obbliga ancora, di non ospitare persone non conviventi.


Se nel tuo comune non c'è il supermercato e mancano alcuni beni di prima necessità, puoi spostarti nel comune più vicino, ma solo per quello e nella zona del tuo stesso colore.


Dalle 22 posso portare fuori il mio cane? Ricorda che alle 22 c'è il coprifuoco. Puoi farlo ma solo sotto casa.


E in macchina, posso portare persone non conviventi? Rispondiamo che è come è sempre stato finora. Si può fare solo se il passeggero siede sul sedile di dietro al lato opposto del guidatore e indossa la mascherina, come il guidatore. Se sono due non conviventi, devono tenere la distanza di almeno 1 metro, e tutti con le mascherine, seduti dietro.


L'autocertificazione vale solo fuori dal proprio comune. Invece nelle zone rosse, vale sempre.


Ho ordinato un prodotto in un negozio di elettronica di Parma, posso ritirarlo? Si, però si va soli e con autocertificazione.


Posso andare dalla mia fidanzata? No, non è una necessità.


Per qualsiasi domanda potete scrivermi e mettere like alla mia pagina Facebook personale: https://www.facebook.com/paginauffic/?modal=admin_todo_tour


il direttore

Nicola Scillitani




bottom of page