top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Elio Baldi Cantù: Il musicista di Parma dalle grandi doti. Dal piano, al Sax, alla composizione.

Pianista, compositore ed arrangiatore, Sassofonista, Elio nasce a Parma dove intraprende lo studio del pianoforte privatamente per poi proseguire gli studi musicali presso i conservatori “Boito” di Parma e “Martini” di Bologna, diplomandosi in Sassofono, Strumentazione per Banda e Direzione di Coro.


Articolo di Nicola Scillitani

& Sandro Sandri (Public relations)



Contemporaneamente svolge attività di pianista accompagnatore ed arrangiatore al fianco di noti cantanti pop italiani con i quali si esibisce in USA, Canada, Australia, Argentina, Russia e quasi tutti gli Stati europei. E’ molto attivo nelle formazioni jazz emiliane.


Collaborando col musicista Alessandro Nidi, svolge attività musicale relativa al teatro, in particolar modo col “Teatro dei Filodrammatici” di Milano: “Sboom” con Maddalena Crippa e “Gioann Brera” con Cochi Ponzoni. Per questo Ente realizza i CD di “Di’ e Nott” (Adriana Asti), “Sboom” e “A Sud dell’Alma” (Maddalena Crippa), curando anche la realizzazione degli spettacoli Rai “Sboom” e “Gioann Brera”(Cochi Ponzoni).


Pianista nello spettacolo “Due inermi in Armi” di Gori e in “Tango mujer”, tastierista nell’oratorio di Alessandro Nidi “A piedi Scalzi”, oltre che pianista accompagnatore nello spettacolo “Ho visto un re” prodotto dalla Fondazione “A.Toscanini”. Nel 2012 scrive ed interpreta le musiche per lo spettacolo teatrale” Lutring!” interpretato da Giorgio Biavati, su testo di Andrea Villani.


Produce in proprio spettacoli musicali : “Bop of the Pops” con due fuoriclasse del jazz milanese – Giancarlo Porro e Alberto Viganò, “Songs For Freedom” con Jackie Perkins e “Musica TV” con Cristiano Maramotti, Paolo Manfrin, Sandro Ravasini e Tommaso Baldi Cantù


Dagli anni ‘90 si occupa di discografia allestendo a Baganzola (Parma) il “Village Studio”, per la produzione musicale sia propria che per conto terzi.

Nel 2009 ha dato vita allo spettacolo di musica e danza “Controluce” nel quale vengono evidenziati i diversi mondi musicali che ama frequentare: il jazz, la musica colta e la musica popolare di qualità. Lo spettacolo si avvale delle coreografie di Lucia Nicolussi Perego. Dallo spettacolo nasce il CD “ Mi Cancion” con la voce del soprano Antonella Montali.


Dalla Collaborazione col produttore Stefano Colombo (Nuova Fresca) nasce nel 2012 il CD “Voce e eu”, riarrangiamento di brani di Joao Gilberto con voce originale. Il produttore e giornalista Arnaldo DeSouteiro, collaboratore di Gilberto, ha contattato Elio per comunicare che Joao ha molto apprezzato questo lavoro.

Per la performance al piano elettrico in questo album , nel 2013 compare nella classifica “Best of jazz” della Jazz Station (Annual Jazz Station Award) di Los Angeles (Ca) al N° 8 nella sezione Electric Piano.


Nel 2013, grazie a uno scambio di idee col violoncellista Paolo Manfrin, concepisce il progetto “Jazz meets Baroque” , rivisitazione della musica barocca in chiave jazz, registrato con Paolo Badiini, Sandro Ravasini e La Camerata Ducale di Parma. In questo progetto, l’artista, mette a confronto le affinità di questi due mondi musicali apparentemente distanti ma accomunati dalla predilezione all’improvvisazione. Uscirà come CD nel 2014.


Per questo progetto, The 36th Annual Jazz Station Award 2014 (Los Angeles), lo vede al 1° posto - categoria “Arranger”, 5° posto – categoria “Acoustic Piano”, 8° posto - Cat. “ Artist of the Year”. Tango Variation live:



Contemporaneamente, per la Nuova Fresca, scrive quartetti d’archi in stile barocco ai quali il produttore Stefano Colombo e il dj e Sound Engineer Camillo Corona, danno una veste pop-dance. Esce così “ Cafè Concerto”


Nel 2018 come arrangiatore compositore e pianista, collabora con Davide Romani, Stefano Colombo, e Camillo Corona alla realizzazione dell’album dei Change “Love 4 Love”, uscito anche in doppio vinile. L’album comprende rivisitazioni di brani classici dei Change, utilizzando le voci originali di Luther Vandross e Jocelin Brown, ma soprattutto brani inediti, cantati dalla bravissima Tanya Michel Smith.


Nel 2020 esce The Wanderer (40th Anniversary) di Donna Summer. Con la produzione di Stefano Colombo e il mix di Camillo Corona è pianista nel remix dei brani The Wanderer e Looking Up . L’album esce anche in doppio vinile.


Nel 2020 ha scritto La Sonata N.1 Per Contrabbasso Pianoforte, ed è in uscita a giorni la registrazione effettuata durante il lockdown, interpretata al Contrabbasso dal figlio Tommaso Baldi Cantù.


Tra le altre produzioni discografiche:

Christmas Paradise: Brazilian Love Affair project – jazz Bossa arrangiato con Stefano Colombo e cantato da Jacqueline Perkins


Il video saluto per InVeritas Press:


Altri link video:

Galleria:



Pubblicità:







bottom of page