ENRICO CAGNOTTI: UNA FOLLIA DIABOLICA
- Redazione
- 24 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
Una follia diabolica è il nuovo singolo del cantautore Enrico Cagnotti, in uscita mercoledì 23 aprile 2025. Il brano si muove su direttrici pop rock, con un arrangiamento ritmato e accattivante a fare da base per un testo orecchiabile che racconta una relazione d'amore disfunzionale dove prevale la bugia come forma per ottenere attenzioni sentimentali.

"Forse non sei male / Ma la benedetta ragione non avrà il mio bene / Perché chi ama non fugge mai" recita un passaggio del testo del brano, in cui molte persone che hanno vissuto l'esperienza di una storia d'amore costellata di menzogne potranno rispecchiarsi. L'arrangiamento della canzone, curato dal produttore Alessandro Di Dio Masa, vede anche un bell'assolo di chitarra elettrica che dona enfasi al brano.
esto e musica di Enrico Cagnotti
Arrangiamento di Alessandro Di Dio Masa
BIO
Enrico Cagnotti, nato a Milazzo (ME) 60 anni fa, ha trascorso la sua infanzia e adolescenza a Montalbano, giocando tra le strade di via Giardino dove viveva con i genitori. Sin da giovane, Enrico ha coltivato una passione sfrenata per la musica, in particolare per Adriano Celentano. Negli anni '80 viene ingaggiato dalla Formula 7, gruppo di San Piero Patti. L'anno dopo parte per Milano e nonostante la sua carriera di successo come imprenditore tra Como e Milano, non ha mai smesso di sognare di diventare un cantante, pubblicando un album di reinterpretazioni di brani di Celentano corredate di due inediti, insieme al suo gruppo Duoqualunque.
Uno dei brani inediti di Enrico, ispirato dalla frase di Carmelo Bene "La parola non appartiene al discorso", esplora temi complessi come i condizionamenti politici, sociali ed economici, e le degenerazioni storiche dei conflitti. Questo brano rappresentava una sfida ai tradizionali schemi musicali, offrendo una riflessione profonda sulla società contemporanea.
Dopo un tour di successo nel 2003 che li ha portati nel Canton Ticino e tra Como e Milano, Enrico e il suo duo hanno passato in tour anche il 2004, con tappe significative in Sicilia. Oltre alla sua carriera musicale, Enrico è impegnato in attività di beneficenza, suonando concerti presso comunità di persone disabili, dimostrando così il suo impegno per cause sociali importanti.
Dal 2004 ha lavorato per creare l'opera più importante, il musical Ben Elois, interamente scritto da Enrico e messo in scena nel 2007 dopo tre anni di lavoro. Dopo il 2007 si è dedicato a vari concerti in Europa, con date in Germania, alle Canarie e a Odessa in Ucraina davanti a 150.000 persone.
ENRICO CAGNOTTI
Comments