top of page
Immagine del redattoreRedazione

FILIPPO CATTANEO PONZONI MAËLYS


In uscita il 22 marzo  per Futura Dischi il nuovo album

"MAGNETI" nato dal sodalizio musicale

tra i due artisti



Un microcosmo capace di catturare

sensazioni di instabilità

e voglia di superare momenti difficili



MAGNETI è il nuovo album di Filippo Cattaneo Ponzoni e Maëlys, in uscita il 22 marzo per Futura Dischi. Anticipato dai singoli Un motivo per piangere e Buio (al sicuro), Magneti è il disco nato dalla collaborazione tra i due artisti e ispirato da una residenza artistica estiva in Puglia tra il caldo afoso e il canto del mare in sottofondo.

Magneti è la ricerca della propria strada passando attraverso paure e incertezze; è l'incontro tra due progetti solisti da cui, in un incastro naturale e spontaneo, sono nate nuove canzoni scritte a quattro mani e libere di intraprendere un percorso di narrazione dei sentimenti che caratterizzano la generazione d'appartenenza di Filippo e Maëlys.

Tra riflessioni intime, la ricerca interiore di rifugi e sicurezze, ma anche l'inseguimento di speranze e obiettivi, Magneti scorre sulla pelle dell'ascoltatore lasciando un solco che tratteggia un percorso interiore, da intraprendere guidati da Filippo Cattaneo Ponzoni e Maëlys, che con delicatezza ne suggeriscono la destinazione.


CREDITS

Scritte da Filippo Cattaneo Ponzoni, Marilisa Scagliola, Claudio La Rocca (Un motivo per piangere, Come il sole)

Musica di Filippo Cattaneo Ponzoni, Marilisa Scagliola, Claudio La Rocca (Un motivo per piangere, Come il sole), Michele Valente (Chilometri Alternative Version), Luca Giannotti (Chilometri Alternative Version), Danilo de Candia (Chilometri Alternative Version)

Produzioni di Filippo Cattaneo Ponzoni, Sup Nasa (Un motivo per piangere, Come il sole), Crooked Waves (Chilometri Alternative Version).


Mix: Dario Riboli

Chilometri mix: Marco Ravelli

Chilometri (Alternative Version) mix: Michele Valente

Master: Dario Riboli

Chilometri master: Marco Ravelli

Foto e Artwork: La Blet

Logo FCP: Riccardo Michelazzo

Logo Maëlys: Afraid Studio

Filippo Cattaneo Ponzoni - BIO

Filippo Cattaneo Ponzoni è un cantante, chitarrista e cantautore di Bergamo, Italia, classe 1999.


Nel 2017 si è esibito sul palco del rinomato Rocce Rosse Blues Festival, in Sardegna, come artista più giovane della sua storia. In questo festival negli anni hanno suonato artisti di fama mondiale tra cui B.B. King, Eric Clapton, David Bowie e molti altri. Da febbraio 2018 è il chitarrista di Ghemon. Con quest'ultimo suona tuttora dal vivo, avendo contribuito con le sue chitarre anche agli album "Scritto nelle Stelle", "E vissero feriti e contenti", oltre che al singolo sanremese "Rose Viola". Nello stesso anno intraprende un progetto musicale da solista suonando in vari locali e festival di tutta Italia. Il 10 Gennaio 2020 si è esibito sul palco di Germi, noto locale milanese fondato da Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo. Nel 2020 è uscito “La Tua Alternativa”, il suo primo EP da solista. Nell'ottobre 2021 ha pubblicato “Bulli”: primo salto verso nuove sonorità, contaminate da un R&B più deciso e da un'elettronica ben calibrata. Nel 2022 sono usciti i nuovi singoli Felpa e Sguardi. A luglio 2022 ha vinto il primo premio di Nuovi Suoni Live, concorso organizzato dal Comune di Bergamo che negli anni scorsi ha visto come vincitori Pinguini Tattici Nucleari e ISIDE.


A dicembre 2022 è uscito “Delorean”, il suo primo album che ha portato in tour per l’Italia durante il 2023. Tra i concerti più significativi un live in Sicilia, un’apertura a Colombre al Gubbio DOC Fest e a Drast a Bergamo NXT Station.

A maggio 2023 è uscito il suo nuovo singolo “Chilometri” in collaborazione con Maëlys e durante la stessa estate i due hanno lavorato a un disco insieme: è Magneti, in uscita il 22 marzo 2024 per Futura Dischi.



Maëlys (Marilisa Scagliola) è un’artista in attivo nel panorama musicale italiano dal 2017.

Il suo primo disco, Mélange, è stato pubblicato nel gennaio 2018 per l’etichetta Playbrown Group.

Nell’estate dello stesso anno ha suonato in diversi festival come L’Acqua in Testa Music Festival, il Balcony Tv Fest al Monk di Roma, il Medimex, il Siren Festival, il Panoramica Festival prima di Joan Thiele, il Chiù Festival prima di Noga Erez, il Locus Festival prima di Ghemon


A quattro anni dall’uscita del suo primo disco, Maëlys sente la necessità di trovare un nuovo equilibrio. Catapultata in una generazione che è sempre di fretta e vive col fantasma costante di star perdendo tempo, cerca il suo posto in diverse città d’Europa e nelle sue culture differenti, per poi in realtà ritrovarsi in quattro semplici immagini: il mare della sua terra, la luce che filtra dalle finestre di casa sua, i sentimenti che cerca di razionalizzare e la sua musica introspettiva. Ad aprile 2023 esce il suo secondo disco, “Senza Numero Civico” per Futura Dischi, a cui segue a maggio un featuring, “Chilometri” col cantautore e musicista Filippo Cattaneo Ponzoni. Nell’estate 2023 porta le sue canzoni in giro tra la Lombardia e la Puglia: spiccano i concerti al Coopera Village e al Colligo Festival prima degli Studio Murena. A questo segue un concerto al Magnolia nell’autunno 2023 con Il Cairo e I Delicatoni.


Pronta per affrontare un nuovo capitolo, a fine anno pubblica “Un motivo per piangere” con Filippo Cattaneo Ponzoni, col quale ha scritto un intero disco durante una residenza estiva in Puglia: Magneti, in uscita a inizio 2024 sempre per Futura Dischi




Comments


bottom of page