Il compositore sarà ospite dell’evento “Fiore bianco, note per Elisa” il prossimo 10 marzo a Potenza per la raccolta fondi destinati ad opere benefiche in Africa.
La canzone "Fiore Bianco", scritta da Matteo Buzzanca per la serie televisiva "Per Elisa", ha innescato un fenomeno straordinario di affezione da parte del pubblico. Con un numero inaspettato di stream per una sigla TV, il brano ha toccato il cuore di molte persone, diventando un potente canto contro la violenza femminile.
Il brano interpretato da Beatrice Filiberti ha superato i confini della fiction televisiva, è stato eseguito da un'orchestra giovanile di Potenza e utilizzato come inno in alcune manifestazioni contro la violenza.
La famiglia Claps, colpita dall'impatto della canzone, ha deciso di onorarla dando il titolo "Fiore Bianco, note per Elisa" ad un evento benefico per il progetto VIS destinato alla raccolta fondi per l'Africa che si terrà a Potenza il 10 di Marzo. Questa iniziativa vedrà la partecipazione attiva della comunità, dimostrando come la musica possa trasformarsi in un mezzo potente per promuovere consapevolezza e solidarietà.
«Quando ho ricevuto l’incarico di comporre le musiche per la serie “Per Elisa - Il caso Claps” mi sono subito chiesto come avrei potuto dar voce alla figura di Elisa Claps, presenza e assenza di una storia così drammatica.
Sentivo necessario creare con lei un contatto ideale e scrivere una canzone, interpretata da una giovane voce femminile, mi è sembrata la cosa più naturale.
Guardando le prime immagini del montaggio sono rimasto colpito dal diario dove Elisa appuntava i suoi racconti e tra le cui pagine conservava dei piccoli fiori secchi.
Ho pensato che uno di quei fiori potesse diventare il testimone immaginario della sua vicenda, medium tra lei e la vita.
È nata così “Fiore Bianco” in cui Elisa si rivolge ad uno dei fiori nascosti tra le pagine del suo diario. Tutto ha preso forma in maniera molto spontanea, ho sentito una profonda vicinanza e sono felice di aver scoperto che quella vibrazione sia stata poi compresa da molti.
“Fiore bianco” è il simbolo di una purezza svanita ed è forse proprio Elisa il fiore bianco che abbiamo perso.» Matteo Buzzanca
"Fiore Bianco" ha conquistato il cuore degli spettatori diventando più di una semplice colonna sonora, si è trasformata in un simbolo di speranza, di lotta contro l'ingiustizia e di unità. La sua eco continua a risuonare in molte vite, unendo le persone in una causa comune.
BIO
Matteo Buzzanca è un compositore specializzato in colonne sonore e nella scrittura di canzoni per film, programmi TV e pubblicità.
Ha vinto diversi dischi di platino e d’oro scrivendo successi per i principali artisti pop italiani.
Oltre ad un’innata sensibilità per la musica moderna le sue abilità si estendono ad una brillante padronanza delle forme classiche, dell’orchestrazione sinfonica e della manipolazione del suono in ambito elettronico.
Matteo Buzzanca nasce a Roma nel 1973 da una famiglia di attori (suo nonno Gino Buzzanca è uno dei caratteristi più attivi nel dopoguerra e con oltre cento film lavora per i grandi nomi del cinema italiano come Federico Fellini, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Luigi Zampa, Totò, Nanni Loy, Roberto Rossellini) e grazie al padre discografico della storica RCA italiana cresce immerso nei dischi. Musica e cinema diventano per forza le sue grandi passioni che ne segnano l’esperienza. Si laurea in Economia e Commercio presso Ca’ Foscari a Venezia e si diploma in “Musica Applicata” al Conservatorio Venezze di Rovigo con il massimo dei voti e la lode.
Comincia a scrivere colonne sonore per cortometraggi in Italia e all’estero, installazioni museali, spot pubblicitari e spettacoli teatrali.
Presto si trasferisce in toscana dove frequenta i corsi di musica da film all’Accademia Musicale Chigiana con Ennio Morricone e Luis Bachalov e collabora in veste di autore e di arrangiatore con alcuni artisti della scena indipendente come Andrea Chimenti e Paolo Benvegnù.
Le musiche che scrive per “Callas, una tragedia da camera”, in scena al Teatro Litta di Milano, suscitano l’attenzione di alcuni osservatori che gli propongono il suo primo contratto editoriale con l’etichetta americana Peermusic.
Nel 2016 avvia la sua music factory Rokovoko in un modernissimo studio nel centro di Milano e sonorizza gli spot di grandi brand internazionali.
Nel 2017 arriva dal CSC il progetto ideale per confrontarsi definitivamente con il mondo del cinema e scrive le canzoni originali e la colonna sonora di “Saremo giovani e bellissimi” film diretto da Letizia Lamartire e interpretato da Barbora Bobulova e Alessandro Paviani che gli permette di ottenere lo speciale premio “Soundtrack Stars Award” al 75mo Festival del Cinema di Venezia per le musiche e le nomination al “Nastro d’argento” e al “Ciak d’Oro” come miglior canzone.
Nel 2021 compone la colonna sonora originale per “Il divin codino” il film di Netflix che racconta la storia di Roberto Baggio.
Sempre nel 2021 riceve la candidatura come migliore colonna sonora a “Le Fabrique du Cinema” 2021 con le musiche scritte per “Trash – La leggenda della piramide magica” lungometraggio d’animazione vincitore di numerosi premi internazionali.
Nel 2023 comincia la lavorazione dell’intera colonna sonora di “Noi siamo leggenda” nuova serie RAI di dodici puntate diretta da Carmine Elia.
Sempre per la RAI compone le musiche della serie “Per Elisa – Il caso Claps” con la regia di Marco Pontecorvo.
Dal 2014 è anche docente di “Sound for Movies” presso SAE Milano, il più grande creative media college al mondo.
Nel mondo della musica leggera è a Milano che comincia la sua carriera e Caterina Caselli contribuisce a questo intuendo il suo potenziale e offrendogli di entrare in Sugar Music.
La sua poliedricità gli permette di scrivere per artisti molto diversi ed è così che raccoglie numerosi successi come “Vita ce n’è” per Eros Ramazzotti, “Bologna è una regola” per Luca Carboni, “Senza fare sul serio” per Malika Ayane, “I tuoi maledettissimi impegni” per Max Gazzè (Sanremo 2013), “Arriverà l’amore” per Emma Marrone, “L’estate di John Wayne” per Raphael Gualazzi. Altri singoli per Marco Mengoni, “Mi sento bene” per Arisa (Sanremo 2017), Ermal Meta, Gianni Morandi, Patty Pravo, Francesca Michielin, Pupo, Giovanni Caccamo, gli Zero Assoluto, Anna Tatangelo, Dj Matrix, X Factor e The Voice of Italy.
Comments