top of page
Immagine del redattoreRedazione

GABRIELE GENTILE “ORIZZONTI”

UN PENSIERO CHE VIAGGIA OLTRE I CONFINI DEL PRESENTE E DEL BREVE TERMINE



A più di un anno dalla sua ultima uscita "Come un veleno", Gabriele Gentile torna a sorpresa con un nuovo brano dal titolo "Orizzonti", anticipazione dell’album di prossima uscita.

La canzone è una metafora della lungimiranza che porta al voler stare bene: che sia associata a degli obiettivi posti o a delle persone a noi care, con questa traccia il cantautore invita l'ascoltatore a soffermarsi sul futuro perché l'accontentarsi, a lungo termine, non porta lontano.

Per chi conosce già la discografia passata dell'artista sa che tende a sperimentare e mischiare più e più generi; a scrivere testi in parte sarcastici, in parte introspettivi. Così, questa volta, ci propone un brano decisamente più spensierato rispetto al passato, più fresco, dalle sonorità elettroniche perfetto per questo periodo estivo.


Gabriele Gentile, classe ’86 di Roma, cresciuto fin da bambino ascoltando i Beatles, i Pink Floyd, Michael Jackson, Fabrizio De André, Lucio Dalla e i Litfiba, inizia a studiare chitarra a quindici anni, approfondendo negli anni successivi lo studio tramite lezioni di canto e diplomandosi come tecnico del suono.

Inizia a suonare dal vivo negli anni 2000, facendo la gavetta come chitarrista per alcune band underground romane, intraprendendo dal 2015 la strada del cantautorato, auto-producendosi interamente l’album di esordio Carpe Diem (2019), dal quali vengono estratti i singoli La memoria (2017) ed Eveline (2018).

Tra le varie date live, sia nel periodo da band che da solista, ha condiviso il palco con Thegiornalisti, Martina Attili, Sergio Caputo, Roberto Vecchioni ed Andy dei Bluvertigo.

Nel 2017 arriva alle semifinali di Area Sanremo.

Nel 2023 firma con Sorry Mom! con la quale escono i singoli "Come un veleno" e l'ultimo "Orizzonti".





Comments


bottom of page