top of page
Immagine del redattoreRedazione

Giancarlo Di Muoio Sulla Strada … cerchiamo forse un brivido, un orizzonte inedito

E' fuori su tutte le piattaforme Sulla Strada, il primo disco del cantautore e musicoterapeuta Giancarlo Di Muoio accompagnato dal video del singolo che lo titola: un viaggio in musica e nella vita, dove si susseguono giornate di sole e di pioggia, complicate o leggere, ma preziose sempre e comunque per tutti e per ciascuno. Sulla Strada è prodotto da Antonio Sessa e dalla SnapBeatProduction.



Giancarlo con dedizione e cura da vero artigiano della musica, ha impiegato anni a scrivere le tracce del disco che racchiude un distillato del suo percorso di vita e artistico, come musicista ma soprattutto come uomo, figlio e padre.

L’alfa e l’omega di Sulla Strada, sono il Tema di Amélie, (solo musica a significare come non servano parole per la gioia legata all’arrivo di una nuova vita) che celebra la nascita della figlia e Gerry dedicata al padre:

E’ un disco di rinascita e ri-partenza. Al centro c’è la vita, fatta di tante cose: belle, brutte, semplici e complicate, costellata di gioie e dolori. Un giocattolino che si deve accettare in tutte le sue parti, anche se è complicato. Questo modo di “vedere” ci dà una luce diversa, un’energia che possiamo irradiare, condividere. Soprattutto dopo una grande perdita. Il dolore ci impone di fermarci, rimettere insieme i pezzi, ritrovare sé stessi. Per poi ripartire, riprendere il viaggio con tutte le sue ferite. Un viaggio dentro e fuori la vita”.

Sulla Strada è anche il singolo che con il suo video presenta l’album. Immagini che scorrono come in un film per invitarci a partire, ad andare oltre i nostri limiti e confini per guardare con occhi nuovi al domani:

“Quella di cui parlo è l’America degli scrittori, degli artisti. E l’America non è necessariamente un luogo fisico ma è l’idea di un viaggio alla ricerca di un amore insolito,un orizzonte inedito.

 Un viaggio alla ricerca della propria strada”.

 

E via di rombo in macchina al ritmo della musica.

Partiamo per l’America

e tu sei qui con me.

Andiamo per l’America

Viviamo per l’America

Vogliamo essere liberi

sulla strada della vita.

Cerchiamo forse un brivido, un orizzonte inedito.

Un’esperienza magica di un amore insolito.

 

Con Sulla Strada, Gerry e il Tema di Amélie, completano l’album: Si comincia dalla sera uscito  nel 2021, che racconta il periodo della chiusura, l’interruzione del viaggio che abbiamo vissuto tutti;  Fantasma maledetto rappresenta,invece,  la società che ci vuole inetti, che ci fa sentire sbagliati, con l’invito a ritrovare quel sole, quello spiraglio che abbiamo dentro di noi e ci rende meravigliosi ed unici; La legge del tuo cuore parla al cuore delle persone, incoraggiandoci ad ascoltarCi per capire quale sia la nostra vocazione, la nostra ispirazione; Cammino da solo e l’importanza di fare passi anche in solitudine, per tornare a casa o in qualunque luogo si possa stare bene; Tonight per trovare il proprio cammino, il proprio passo, con l’invito a ballare e cantare la nostra vita, senza preoccuparci di come lo si fa, ma trovando il nostro modo di muoverci sul ritmo di un brano ballabile e spensierato.

Il disco è un viaggio in musica dove ritrovarci, dove poter riflettere sulla unicità di un’esistenza preziosa, talvolta complicata, ma meravigliosa e da assaporare momento dopo momento.

Giancarlo Di Muoio vive con e per la musica che per lui è strumento di consapevolezza, una sorta di mantello magico che ci permette di “tradurre” in parole ciò che abbiamo dentro. Questo è il potere taumaturgico della musica, che ha sperimentato anche su sé stesso, quando la morte improvvisa in un incidente sul lavoro del padre Gerardo, lo ha travolto. Giancarlo ha sempre scritto dall’età di dodici anni, ma la svolta arriva grazie all’incontro fortunato con Fabio Concato, con il quale incide il singolo Amico Mio ed un EP Giancarlo Di Muoio. In seguito, pubblica un brano dedicato al Sindaco Pescatore: il sindaco Angelo Vassallo morto il 5 settembre 2010; scritto nello stesso anno e pubblicato nel 2016 come il film con Sergio Castellitto e la trasposizione teatrale con Ettore Bassi. Per Giancarlo una passione che è mestiere e “missione”, in cui la musica è la vera protagonista, compagna di un viaggio chiamato vita.




Comments


bottom of page