top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Gigi Cifarelli, chitarrista di fama internazionale in esclusiva per i lettori di InVeritas Press.

Gigi Cifarelli, all'anagrafe Luigi Massimo Cifarelli, originario di Matera.. Tra i più famosi ed autorevoli chitarristi e cantanti JAZZ nel campo internazionale ha con piacere scelto di volersi raccontare su "InVeritasPress.it".



Devo confessare che quando sono entrato in contatto con lui la prima volta, le ginocchia hanno iniziato a tremare e la voce mi è quasi mancata. Non capita tutti i giorni di fare un articolo su un personaggio di tale spessore. Un grande musicista Gg, che ha suonato con Mina, Renato Zero, Tullio De Piscopo, Carlo Marrale (Matia Bazar), Bruno Lauzi, Daniele Silvestri, Dirotta su Cuba e molti altri nel pop italiano. George Benson, Sam Rivers, Chet Baker, Johnny Griffin, Brian Auger, Carl Anderson (il grande Judas di JCS), Al Jarreau, Mark Murphy, Jimmy Owens, Jack de Johnette, Charles Tolliver, Delmar Brown, Mike Stern, Bireli Lagrene, Scott Henderson, Toots Thielemans, Philippe Caterine, Dennis Chambers, Eric Marienthal, Mark Johnson, Bob Berg, Kenwood Dennard, Tony Scott... e tanti altri.. Diventato negli anni un modello da seguire per tanti giovani chitarristi italiani, è stato eletto per ben 5 anni di fila come "MIGLIOR CHITARRISTA JAZZ FUSION", dalle riviste specializzate.


Gigi Cifarelli crede davvero in ciò che fa. E' spumeggiante e discreto. Nel 1995 viene invitato in Francia da Marcel Dadi al Festival "Les nuits de la guitare" ed entra in una dimensione internazionale salendo sullo stesso palco di John Scofield, Philipe Caterine, Toots Thielemans, Mike Stern, Bireli Lagrene, suscitando stima e ammirazione ovunque, oltre che per la sua grande energia musicale anche per la sua grande verve e simpatia. Questo, negli anni a seguire, lo fa scegliere per essere addirittura il Padrino del Festival di Sete sur Mere, nel Sud della Francia, dove, in quell'occasione, si esibisce con Bireli Lagrene e con Silvan Luc e dove poi tornerà ancora due volte incontrando Pat Metheney e altri grandissimi nomi. Partecipa in quel periodo anche al festival di Marsiglia e di Tolosa dividendo la serata e il palco con Scott Henderson. Quindi viene nuovamente invitato a Patrimonio dove oltre che col suo quartetto, suona in duo con Bireli Lagrene aprendo la serata di Larry Carlton. Più avanti fa un bellissimo concerto in trio a Parigi con Philipe Caterine e Bireli Lagrene ricevendo una standing ovation dal pubblico Parigino.

La Televisione Francese gli dedicò uno special di un'ora.


Nel 2008 ha ricevuto il Premio Nazionale Franco Enriquez, ambito riconoscimento teatrale che per la prima volta viene assegnato a un musicista con la seguente motivazione: "per l’impegno e la coerenza artistica unite a una grande forza comunicativa". Nello stesso anno registra il suo ultimo cd, dal vivo, in un locale molto caro a Gigi e al pubblico delle notti di Milanesi le "Scimmie". L'album esce nel 2009 e trova moltissimi consensi e rivela un chitarrista ormai personalissimo, con un proprio tocco e con un modo di far musica e di suonare ormai identificabilissimi e unici.

Soprattutto esce in questo cd lo spirito della gioia e del divertimento che Gigi instaura sia sul palco coi suoi collaboratori che con il pubblico e anche la scelta particolarmente riuscita di fondere le atmosfere jazzistiche con la tradizione italiana. Molto suggestiva la versione di "E se domani" in coppia con Aida Cooper; e travolgente il viaggio nella tradizione con "O sole mio", "Mia bela Madunina" e "Roma nun fa la stupida stasera".

Cifarelli ha uno stile musicale magico. E' da sempre stato uno di quegli artisti capaci di far parlare letteralmente uno strumento a corde, ritenendo che l'energia debba fuoriuscire della dita, così come farebbe un mago.


Ispirato da Wes Montgomery a cui dedicò un brano "Letter To Wes" e George Benson con cui ebbe diverse frequentazioni. (Per chi volesse conoscere meglio il suo curriculum può leggerlo qui: http://www.gigicifarelli.net/biografia.htm


Per questo Natale complicato ha deciso di realizzare un nuovo album dal sapore Natalizio, in grado di deliziare tutti noi con la finezza e la magia delle sue dita. L'album potete trovarlo qui: https://www.amazon.it/White-Christmas-Gigi-Cifarelli/dp/B08QBMY2J3

e si intitola "White Christmas".










Gigi ci omaggia di un suo breve racconto vissuto:


.. dopo il gradimento avuto dal video di Rai 1 a Sotto le Stelle dei primi anni 80 con Tullio De Piscopo... Per la serie ... "RICORDI EMOZIONI E NOSTALGIE"...

Oggi vi racconterò ciò che mi successe 31 anni fa in questi giorni nel 1989... Anno nei quale incisi il mio primo disco con Mina e Massimiliano Pani. Era la notte del 17 Aprile e rientrando come mia abitudine, tardissimo , nel buio fui attirato dalla mia segreteria telefonica che stava lampeggiando ... ricordate le segreterie di allora?? Quelle modello James Bond...007 licenza d'uccidere ... quelle scatolozze con il nastro magnetico?

La lucina illuminava il numero 1.. un solo messaggio... spinsi come ogni sera sul tasto riascolta, mentre distrattamente mi spogliavo per la notte ... ma in pochi secondi quel messaggio mi fece trasalire...non era il solito messaggio di routine, era un messaggio di quello che cambiano il tuo destino...

Ero giovanissimo e il mio cuore andava a mille... Stoppai l'ascolto e riavvolsi il nastro!!Incredulo pensai : mi stanno facendo uno scherzo... Son sicuro ... Ma voglio capire chi mi stia facendo sto trappolone.... Chi sarà il burlone??? ... il messaggio riparte... Ed io concentro per ascoltare meglio, Bip!!

...Ciao Gg sono Massimiliano Pani il figlio di Mina (comeee???? ...), Mamma ed io abbiamo sentito delle registrazioni dove c'era la tua chitarra e avremmo molto piacere di averti con noi per disco di quest'anno, quello che uscirà il prossimo Natale ... Ok, se senti questo messaggio richiamami al nr...

Non sembra uno scherzo, ma ... e mi guardo allo specchio inebetito... ma ... Davvero Mina ...? ... proprio Lei ? quella che fin da bambino ci aveva strabiliato per la sua grandezza... Quel personaggio talmente grande da straripare dai nostri vecchi tubi catodici? ... rendendoli troppo piccoli per arginare tanto talento e tanto carisma? ... Lei vorrebbe me ?? ... proprio me ?? ... ma se ancora sono in fasce !! .... No... non ci credo... Mi sciacquo il viso con l'acqua fredda... Invece si!! era Lei !! E chi dorme adesso ??

... rimasi lì fissando il vuoto, fumando come una ciminiera.... una sigaretta dietro l'altra...La Tv accesa con solo pubblicità in onda... con l' occhio pallato e un solo pensiero fisso : ... quando arriverà un'ora decente per richiamare ?? ... E pensando ansiosamente : devo farmi sentire....e presto, prima che cambino idea ... :-)... E quando passa stanotte??... Dopo un secolo 😂 Si!! albeggia ... Sul tavolo il mio vecchio telefono grigio della SIP mi chiama, ma è troppo presto ... ore 8 ... Vai Cifa chiama !! Un numero la volta... Fatto!!...sta squillando... nienteeeeeee, non risponde nessuno ... 8,30 richiamo... occupato... siiiiiii !!! Ora c'è qualcuno, tengo il dito sul pulsante del telefono con la cornetta in mano e richiamo !!! occupato ... Ancora???? mannaja !!!!

Avrei venduto mia Mamma ai beduini per prendere quella "linea"... Allora?? Ok... aspetto ancora un po' e riprovo. Daii daiii ... Imprecazione!!!! tuuut....tuuut.... sìììììì!!! è libero... sento il tac del telefono dall'altra parte del filo... Pronto ?? ... yeahhhh ...ci siamo !!!

... con voce tremolante dico : Buongiorno sono Gg Cifarelli ... ho ricevuto un messaggio ieri sera da Massimiliano Pani ... pausa ansiosissima... si attenda... un attimo che glielo passo... ma vieniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!! :-)

... buongiorno Gg ... piacere di sentirti ... .... piacere tuo ?? il piacere è mio Massimiliano caro... sono io a essere emozionato come una verginella alla prima notte di nozze.... Lui ride mi ringrazia e dice ... Gg se ti fa piacere essere dei nostri con Brian Auger, Thoots Thielemans, Alfredo Golino, Ellade Bandini, Danilo Rea, Franco Ambrosetti, Massimo Moriconi e altri nomi fantastici, ti aspetto domani alle 9 a Lugano nei nostri studi ... citofona PDU.... Rispondo che devo guardare l''agenda :-) :-) :-) e schiarendomi la voce ... dico : ma credo di esserci :-) :-) :-) naturalmente sto scherzando ... 😂

Dissi subito ... Massimiliano ... mi fa piacere ??? Ma mi metto in bici ora, carico la chitarra in spalla e arrivo !! e se è bucata vengo a piedi.....riattaccai urlando ... Siiiiii !!!! Andiamoooooo !!!!

Così la mattina del 19 aprile 1989 partii dopo una notte insonne, passata a guardare nervosamente l'orologio e cercando con l'immaginazione di far girare più velocemente le lancette... Così che potesse arrivare al più presto il momento di poter partire...

Eccitatissimo salii in macchina e partii eccitatissimo ... Tangenziale... Saronno... Como... Frontiera... mi bloccano lì 10 minuti... E io non sto nella pelle ... Vada è tutto ok !! Chiasso .... E finalmente Lugano ... mi fermo per guardare la cartina ... altro che navigatore... cerco la via... eccola... ora il numero civico .... ci sono!! Scorro velocemente i pulsanti ed ecco... Studi PDU ... citofono : Chi è ??... Sono Gg... Benvenuto vieni !! Emozione grande, un caffè insieme e si comincia... sono felice !!...

Fu così che divenni parte di quel bellissimo disco "doppio" dal titolo Uiallalla ... di cui vi condivido uno dei tanti brani poi rimasterizzato nel 2001.... ma per me rappresentativo, cioè "Chitarra suona più piano" nel quale io feci appositamente nell'introduzione una cosa molto rapida... e Lei iniziò a cantare ... Chitarra suona più piano :-) ...poi feci un finale molto bluesy ... nel mio mood ... Sul disco ci sono diversi altri brani con la mia chitarra (li potete ascoltare su you tube) qua e là : La Montagna, Sarà Per Te, Are You Lonesome Tonight, Tre Volte Sì, il simpaticissimo

"Il Plaid" e in diversi altri dove però ho fatto solo chitarre ritmiche... Ora c'è unica piccola cosa, l'unico neo, comunque molto divertente e costante della mia Vita (e dei miei omonimi) da sottolineare ed è questo : nonostante io dica sempre a chiunque e dalla 1^ elementare... ragazzi, mi raccomando, il mio cognome con una sola effe ... e sempre mi sento rispondere, ma certo Gg è chiaro, anche quella volta nonostante le mie continue raccomandazioni per la copertina uscì il disco e come?? Con Gigi CiFFarelli alle chitarre :-) :-) :-)

... Non avevo dubbi!! 🥰🥰🥰 Bene amici, spero di avervi un po' "coinvolto nella lettura" senza stancarvi e di avervi fatto fare soprattutto 4 risate ...

Un abbraccio e buon tutto a tutti

Vs Gg


ALTRI BEI VIDEO DI GIGI CIFARELLI:







bottom of page