IL TRAMONTO: ESCE "SULLA MELA" IN VERSIONE LIVE!
- Redazione
- 1 ora fa
- Tempo di lettura: 4 min
I The Sunset proseguono il loro viaggio musicale con la versione live di “ Upon The Apple ”, un altro dei loro brani cult che la band ha voluto riproporre in versione live, disponibile da venerdì 10 ottobre 2025 in audio su tutte le piattaforme digitali, in distribuzione Believe Music Italy , e successivamente anche in video, con una speciale sessione live registrata ai Phaser Studios di Seveso, vicino a Milano. Dopo dieci anni di musica, palchi e mutazioni sonore, la band torna con un brano irriverente e provocatorio, che prende in giro una scena musicale forse ormai scomparsa e sempre più omologata.In un panorama indipendente sempre più orientato all'italiano e al pop da playlist, i lombardi The Sunset restano fedeli all'inglese, confermandosi un'eccezione rara di una scena che segue algoritmi e logiche da streaming. Il loro percorso resta sincero, irregolare e profondamente personale, con influenze e ambizioni di respiro internazionale. “ Upon The Apple ” segna il proseguimento del progetto “ On/Off ”, un documentario-concerto che attraversa la loro storia musicale e artistica, rappresentando al tempo stesso un nuovo inizio e un'anticipazione del prossimo album. In sintesi: questo brano è un tassello di un racconto in musica e immagini che celebra la libertà creativa della band, la loro capacità di reinventarsi e di rompere gli schemi, sempre con ironia e provocazione.

Upon The Apple è la storpiatura del nome di una band che bazzicava nell'hinterland milanese quando eravamo sbarbatelli. Il titolo l'abbiamo scelto anche per quello, per fare la linguaccia al nostro vecchio batterista che suonava con loro, ma non solo. Se pensate ai tempi storti, alla psichedelia o agli orgasmi lesbo, beh, Upon The Apple è anche tutto questo. È provocatoria, scorretta, psichedelica, groovy e sicuramente molesta. Che fosse un brano bizzarro l'avevamo capito subito: è una sorta di sintesi tra “I am the Walrus”, “Aeroplane” e un qualche sclero strano dei Primus; il tutto in una parentesi alla Fassbender in “Shame”. Ovviamente il concetto di ipersessualità che permea il brano è stato la scusa ideale per suonare di tutto, farfugliando, sospirando e de-tunando persino il poco ossigeno che circolava nella grande sala dei Phaser Studios quando l'abbiamo registrato. Al di là della mela si sta sicuramente così…( Il Tramonto )
La storia dei The Sunset inizia nel 2011 e nasce dalla necessità di fare musica di Luca ed Emanuele . La fase embrionale della banda si sviluppa nei corridoi di un liceo in Brianza , dove il gruppo si completa trovando, tra compagni di classe e amici, la sua prima sezione ritmica. Sin da subito il principale bisogno è quello di scrivere nuova musica, che sia solo loro. Pochi mesi più tardi repertorio e primo EP fatto in casa sono pronti. Il sound iniziale della band è fortemente influenzato dall'hard rock inglese e dal rock blues americano , ma già nei primi lavori si percepiscono scintille di pop , grunge e psichedelia . Dopo qualche anno e diversi cambi di formazione, le sonorità esplorate diventano molteplici. Lo testimonia l' EP omonimo The Sunset , pubblicato con Buona Suerte e Momenti Sonori nel 2015 , all'interno del quale si mescolano ballate pop acustiche , brani alternative rock con incastri ritmici complessi, pezzi psichedelici dai colori bluesy e canzoni figlie dell' hard rock anni '70 .
Il nome della band rappresenta a pieno questo bisogno di ricerca continua e di superamento di sé , teorizzato da Nietzsche in Così parlò Zarathustra . È proprio dal suo amore per “coloro che sanno tramontare” che i The Sunset nascono, crescono e mutano in continuazione rimanendo sempre se stessi.
“Il nostro sound è non avere sound”, è così che spesso amano raccontarsi.“Vi si potrebbe riconoscere anche se saltaste da una taranta a un brano gospel.”— Cit. Spettatore anonimo
Nel corso della loro carriera hanno avuto la possibilità di suonare in numerosi contesti, dai piccoli pub alle sale da concerto, fino ai teatri. In Brianza ea Milano hanno calcato quasi tutti i palchi, ma continuano a collezionare live in tutta Italia ogni volta che se ne presenta l'occasione. La promozione del primo EP ha portato la loro musica anche all'estero, in città come Monaco di Baviera, Londra, Liverpool, Rotterdam . Con la street music , invece, hanno girato mezza Europa: Svizzera, Scozia, Germania, Francia, Belgio e molti altri Paesi.
I The Sunset hanno partecipato a numerosi contest: - Vincitori di Road to the Main Stage by Firestone 2021 - Finalisti regionali Arezzo Wave 2019 - Finalisti nazionali Sziget Festival Italia 2019 - Finalisti Vita Talent (contest YouTube) - Vincitori di Student Art (Monza) e Rock On! (Birago). Hanno inoltre fatto parte della line-up di diversi festival: - Open Art 2017 (Barlassina) - RBS in Villa 2016 (Monza) - Heineken Brianza Festival 2014.
Un fine 2019 , il quartetto entra in studio per registrare il nuovo EP Still Life , dalle sonorità più mature e avvolgenti, più pop e contemporanee. La pandemia ha interrotto le sessioni pochi giorni dopo la registrazione delle parti con gli archi, posticipando l'uscita del disco di un anno. Nel 2023 , Fabio “Magno” Magni lascia la band per motivi familiari e viene sostituito da Fabrizio “Ice” Carriero alla batteria.
Nel 2023 la band inizia la lavorazione del nuovo EP Aliens, Lovers and Funny Folks , che li impegnerà per circa un anno e mezzo. Il disco racchiude tutte le sonorità esplorate negli anni, sintetizzate in una nuova veste pop eclettica . Prima della pubblicazione del nuovo lavoro, Daniele Fasoli , produttore e co-fondatore dei Phaser Studios , propone di celebrare il decennale del loro primo disco con una live session : una raccolta che attraversa l'intera carriera dei The Sunset, dagli ultimi brani inediti ai classici, arricchita da interviste e riprese video . Il progetto darà vita a un documentario e all'album On/Off , previsto insieme a Aliens, Lovers and Funny Folks con uscite a singoli nel corso del 2025–2026 . Dopo anni di attesa, il loro ritorno è vicino. I palchi d'Europa li stanno aspettando.
Commenti