top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

INPS: "Ad Ottobre addio al pin. Sul sito si accederà con lo SPID". Cos'è e come posso richiederlo?

IMPORTANTISSIMA COMUNICAZIONE DI SERVIZIO.



Dal mese di ottobre non sarà più possibile accedere a tutti i servizi del sito INPS attraverso il PIN. Potrete farlo tramite lo SPID o con altre modalità di accesso:


CIE: Carta di identità elettronica


CNS: La Carta Nazionale dei Servizi o CNS. Trattasi di una smart card o una chiavetta USB che contiene un "certificato digitale" di autenticazione personale, utile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Con la CNS puoi accedere ai servizi online per il cittadino o ad eventuali altri se abilitato dall'INPS.


Noi ci concentreremo sullo SPID: Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Senza questi strumenti non potrai richiedere molti servizi come il reddito di cittadinanza, il bonus vacanze, o semplicemente stampare il tuo cedolino pensione.


MA COME FARE A RICHIEDERE L'IDENTITA' DIGITALE?


1) Il metodo più semplice è recarsi in posta presentando carta d'identità, codice fiscale, un numero di cellulare, e una mail valida.

2) Il servizio è gratis

3) Una volta andato in posta ti verrà rilasciato un documento attestate i tuoi dati, e riceverai via mail un link da aprire per confermare il tutto.

4) Da casa non dovrai far altro che aprire la mail e seguire le indicazioni a video, cambiando la password provvisoria.

5) Tieni sempre con te il cellulare perché ti arriveranno dei codici di conferma da inserire sulla pagina web che vedrai a pc.

6) Riceverai alla fine di tutto la dicitura: "Registrazione completata" solo se avrai spuntato tutti i riquadri della pagina, accettandone le condizioni.

7) Una volta fatto questo, dal sito delle poste dovrai accedere al tuo ID SPID e una volta entrato (se non hai smartphone o non vuoi scaricare l'app), dovrai impostare la modalità SPID2 con identificazione tramite SMS.


Una procedura piuttosto complicata per chi non è pratico con le nuove tecnologie, ma necessaria per poter continuare ad accedere a tutti i servizi on-line di INPS.


Ricordiamo che lo SPID si può richiedere da vari siti abilitati, ma consigliamo sempre quello di poste Italiane.


Sembra che la vita dei pensionati sia destinata a complicarsi, quando invece si continua a parlare di semplificazioni.


Tutte le news di InVeritas Press: https://www.facebook.com/groups/1306099683216206/

bottom of page