top of page
Immagine del redattoreRedazione

Luca Tartaglia in Nell’aria (rimane tutto l’amore di sempre e per sempre)

Milano – È disponibile su tutte le piattaforme digitali, il nuovo singolo di Luca Tartaglia, Nell’aria, distribuito da Enterprise 8. Il brano segna il ritorno dell’artista di Colliano che dopo, Proprio adesso e L’Amore non fa rumore, aggiunge un nuovo importante tassello al suo progetto artistico curato con attenzione da vero artigiano della musica.




Il brano scritto come sempre, dallo stesso cantautore vede suo fratello con lo pseudonimo di Tayl M, collaborare per le musiche: “Mio fratello stava improvvisando con un synth ed un arpeggiatore con alcune note che hanno attirato la mia attenzione.


Sono stato colpito da una melodia che mi è rimasta in testa e da lì, in pochissimo tempo, è nata l’intera melodia. Sono trascorsi parecchi mesi prima che scrivessi il testo, perché le parole arrivano sempre solo dopo che è nata la musica. È come se fossero le note a “seminare” qualcosa dentro di me che con il tempo e la cura, diventano parole capaci di indossare quella musica”.

 

L’Amore è il fil rouge, con cui l’artista ci porta ancora una volta, a scandagliare in modo intimo e personale un sentimento che troppo spesso viene mercificato, facendoci dimenticare la sua centralità nella vita di ciascuno di noi.


Cosa sarebbe la nostra esistenza senza l’Amore? A questa domanda Luca Tartaglia risponde con le sue canzoni che, leggere, ma non prive di significati arrivano al cuore.  

Nell’aria ha una veste molto diversa con atmosfere che evocano echi anglosassoni negli arrangiamenti e la voce che disegna una melodia quasi sospesa tra le percussioni e le chitarre elettriche che si intrecciano in fraseggi molto intensi. 


Un video raffinato che grazie alla magistrale regia di Adriano Giotti e l’interpretazione di Valentina Principi, Gianmarco Bellumori, Zoe D’Acunto e Elia Di Florio regala al brano immagini delicate ed intense “nel sole caldo d’autunno”. Un piccolo film che ha il sapore di ricordi che andrebbero custoditi con cura, per potervi attingere nelle giornate buie, senza dimenticare quanto di bello abbiamo condiviso.


sole caldo d’autunno nella mente mia che va

ci sarai nel tempo e in tutto quello che verrà

non saremo soli io e te ma per mano


“Sono molto legato, ad ogni brano che sono tutti, piccoli brandelli di me. Scrivo tanto, ma non tutto e non sempre ho l’esigenza di condividere una canzone; lascio che sia l’istinto a guidarmi. Nell’aria, dovevo inciderla, perché ha un posto importante e cantarla, mi da grandi emozioni. Il video è un insieme di piccole diapositive - conclude Luca - con un’atmosfera un po' fané, che attraversa il tempo e racconta di un amore che quel tempo, lo sconfigge. Gli amori, possono finire, incontrare difficoltà ma anche superare gli ostacoli e durare per sempre. Dobbiamo poter sperare e credere in questo”.




 

 

Comments


bottom of page